Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

PIRAINO PAESE PRESEPE: UN PROGRAMMA PIÙ VITALE NEL PERIODO PIÙ BELLO DELL’ANNO

L'Amministrazione Comunale è lieta di annunciare il cartellone natalizio "Natale a Piraino". Un programma che prova a rendere più vitale la nostra comunità nel periodo più bello dell’anno.
18/12/2017 - Gli eventi sono iniziati già domenica 3 dicembre, con la manifestazione “Dicembre in festa”, con il Mercatino delle 100 bancarelle sulla via del Sole, che ci accompagnerà tutte le domeniche del mese, si continuerà poi con il concorso dei “Presepi e Quartieri” e “Balconi natalizi”, iniziative che aumenteranno l’atmosfera del Santo Natale.
In piazza Quasimodo, nella frazione Gliaca, è stato allestito per l’occasione una tendostruttura per accogliere una serie di manifestazioni ed iniziative a partire dall’animazione Boom Boom, personaggi Disney e giocolieri, sarà approntata una casa di babbo natale, con gonfiabili per i più piccoli, ci sarà Babbo Natale con la slitta per i bambini, gli zampognari allieteranno con i loro suoni le nostre vie del paese.
Non poteva mancare il Paese Presepe, calendarizzato su due giornate, inserito nel meraviglioso centro storico, che quest’anno è stato ripensato ed ampliato con tante postazioni ed un nuovo percorso.

Tombolate animate, festa con gli anziani nella bellissima location dell’Antica stazione di posta a Gliaca, nutella party, coinvolgimento della “Scuola Civica di Musica” che preparerà due concerti uno a Piraino nella chiesa del Convento e uno a Gliaca al Palacultura “Don Puglisi” con il bellissimo concerto di Capodanno ed infine si chiuderà con l’arrivo della Befana il 6 gennaio.
Il Sindaco Maurizio Ruggeri, nonostante le ristrettezze economiche dell’Ente, si dice soddisfatto del calendario e del programma che si è riusciti ad approntare, che risulta ricco e variegato, che va a soddisfare le esigenze dei bambini e delle famiglie, dai più giovani ai più anziani. Tutto questo è possibile grazie anche alla collaborazione delle nostre associazioni, di tanti cittadini volontari che dimostrano di amare tanto la Nostra Piraino.

Auguro a tutti i cittadini di passare giorni armoniosi ed invito anche chi non è di Piraino a venire e vivere la magia del nostro Natale in una comunità accogliente e calorosa come la nostra.

Il Sindaco
Maurizio Ruggeri


Commenti