Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PIRAINO PAESE PRESEPE: UN PROGRAMMA PIÙ VITALE NEL PERIODO PIÙ BELLO DELL’ANNO

L'Amministrazione Comunale è lieta di annunciare il cartellone natalizio "Natale a Piraino". Un programma che prova a rendere più vitale la nostra comunità nel periodo più bello dell’anno.
18/12/2017 - Gli eventi sono iniziati già domenica 3 dicembre, con la manifestazione “Dicembre in festa”, con il Mercatino delle 100 bancarelle sulla via del Sole, che ci accompagnerà tutte le domeniche del mese, si continuerà poi con il concorso dei “Presepi e Quartieri” e “Balconi natalizi”, iniziative che aumenteranno l’atmosfera del Santo Natale.
In piazza Quasimodo, nella frazione Gliaca, è stato allestito per l’occasione una tendostruttura per accogliere una serie di manifestazioni ed iniziative a partire dall’animazione Boom Boom, personaggi Disney e giocolieri, sarà approntata una casa di babbo natale, con gonfiabili per i più piccoli, ci sarà Babbo Natale con la slitta per i bambini, gli zampognari allieteranno con i loro suoni le nostre vie del paese.
Non poteva mancare il Paese Presepe, calendarizzato su due giornate, inserito nel meraviglioso centro storico, che quest’anno è stato ripensato ed ampliato con tante postazioni ed un nuovo percorso.

Tombolate animate, festa con gli anziani nella bellissima location dell’Antica stazione di posta a Gliaca, nutella party, coinvolgimento della “Scuola Civica di Musica” che preparerà due concerti uno a Piraino nella chiesa del Convento e uno a Gliaca al Palacultura “Don Puglisi” con il bellissimo concerto di Capodanno ed infine si chiuderà con l’arrivo della Befana il 6 gennaio.
Il Sindaco Maurizio Ruggeri, nonostante le ristrettezze economiche dell’Ente, si dice soddisfatto del calendario e del programma che si è riusciti ad approntare, che risulta ricco e variegato, che va a soddisfare le esigenze dei bambini e delle famiglie, dai più giovani ai più anziani. Tutto questo è possibile grazie anche alla collaborazione delle nostre associazioni, di tanti cittadini volontari che dimostrano di amare tanto la Nostra Piraino.

Auguro a tutti i cittadini di passare giorni armoniosi ed invito anche chi non è di Piraino a venire e vivere la magia del nostro Natale in una comunità accogliente e calorosa come la nostra.

Il Sindaco
Maurizio Ruggeri


Commenti