Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

INCIDENTE SULLA A-20 MESSINA- PALERMO: AUTO VOLA SULLA STRADA SOTTOSTANTE, 3 FERITI GRAVI

Grave incidente stradale sulla A 20 Messina- Palermo nei pressi di Monforte Marina: un'auto è volata fuori dalla corsia, finendo sulla strada sottostante. Sull’automobile viaggiavano tre persone di un unico nucleo familiare di Tonnarella. Due sono stati trasportati all'ospedale, il terzo è stato trasferito con elisoccorso all’ospedale Papardo di Messina.

Messina, 14/01/2018 – Grave incidente stradale sulla A 20 Messina- Palermo in direzione Messina, nei pressi di Monforte Marina, dove un'auto è volata fuori dalla corsia, finendo sulla strada sottostante, per cause ancora da accertare. Sul posto sono intervenuti Polizia Stradale, ambulanze del 118 e Vigili del Fuoco. Sulla corsia autostradale c'è ancora un pneumatico che si è staccato dal veicolo e il guard-rail divento. All'interno del mezzo, al momento dell'incidente, viaggiavano tre persone. I tre fanno porte di un unico nucleo familiare che risiede a Tonnarella. Due sono stati trasportati all'ospedale, mentre il terzo, le cui condizioni sono più preoccupanti, è in trasferimento con elisoccorso al Papardo di Messina. (ANSA)

Commenti