Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

AUTOSTRADE SICILIANE: RIDEFINITO L’ASSETTO ISTITUZIONALE DEL CAS

2-2-2018 - Oggi - su invito del Presidente della Regione Siciliana on. Nello Musumeci - si è riunita l’Assemblea dei Soci del Consorzio con all’ordine del giorno gli adempimenti indicati dall’art.3/ter della L.R. 22/95 (come integrata dalla L.R.6/2017) “conferma, revoca, modifica o rinnovo dell’organo di Amministrazione”.
Ha presieduto i lavori l’Arch. Salvatore Lizzio, Capo di Gabinetto dell’Assessore Regionale Infrastrutture.
L’Assemblea ha preliminarmente accolto le dimissioni del vice presidente Avv. Antonino Gazzara, eletto nel 2014 in rappresentanza dei soci degli enti consorziati diversi dalla Regione. Subito dopo ha eletto Presidente la Dott.ssa Alessia Trombino (Capo Segreteria del Presidente della Regione) e Consigliere l’Avv. Maurizio Maria Siragusa (Coordinatore della Segreteria Tecnica dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture), entrambi su designazione della Regione Siciliana e consigliere l’On. Francesco Calanna (attuale Commissario Straordinario Area Metropolitana di Messina) per i soci degli enti diversi.
Dichiarazioni del Dott. Rosario Faraci:

“Lascio la Presidenza dopo 4 anni e 4 mesi rispetto la scadenza naturale di ottobre 2018 con alcuni risultati anche se sono consapevole che c’è ancora molto da fare per una rete autostradale datata che ho trovato con lacune e forti ritardi. Al mio successore lascio i bilanci approvati, oltre 150 milioni di euro del Patto per il Sud per la messa in sicurezza della intera rete le cui procedure sono state da me avviate; la costruzione dei Lotti 6-7-8 della Siracusa Gela per circa 300 milioni; le grandi manutenzioni in corso d’opera per 60 milioni (Viadotto Ritiro, Gallerie Capo d’Orlando e Tindari); quelli in programmazione a medio termine per oltre 15 milioni (eliminazione frana di Letojanni e messa in sicurezza della Galleria Sant’Alessio Siculo); le manutenzioni che costantemente sono state effettuate in questi anni con fondi di bilancio dell’ente; la ridefinizione dell’organizzazione di lavoro. Infine mi piace evidenziare il progetto di una SPA tra CAS ed ANAS che, nonostante la bocciatura di una deputazione legata al vecchio sistema della conservazione del potere, rimane una valida proposta per una migliore ed efficiente rete autostradale necessaria ad assicurare ai siciliani un piano di grande viabilità”.

Commenti