Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

FAKE NEWS: FALSA LA CHIUSURA DEGLI UFFICI PUBBLICI A ROMA

Maltempo. Fake news: chiusura degli uffici pubblici a Roma. Si tratta di una notizia falsa, smentita dall’Ufficio Territoriale del Governo di Roma. Solo le scuole resteranno chiuse anche domani martedì 27 febbraio. Roma Capitale ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani 27 febbraio 2018. 

Roma 26 febbraio 2018 - Restano chiuse anche martedì 27 febbraio, le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Roma. È quanto previsto in un’ordinanza sindacale firmata oggi. Il provvedimento si è reso necessario dopo i bollettini diffusi dalla Protezione civile regionale: previste gelate molto intense e un forte abbassamento della temperatura che proseguiranno anche nella giornata di martedì.

In relazione all’eccezionale nevicata che ha interessato il territorio romano, è stata diffusa la notizia di un’ordinanza, a firma del Prefetto di Roma Paola BASILONE, con la quale sarebbe stata disposta la chiusura degli uffici pubblici per le giornate di oggi e di domani. Si tratta di una notizia falsa, prontamente smentita dall’Ufficio Territoriale del Governo di Roma mediante il proprio sito ufficiale.
Per evitare di incappare nelle trappole delle notizia “acchiappa click”, si consiglia di verificare l’attendibilità dei contenuti diffusi attraverso i social network consultando i siti istituzionali delle autorità competenti che, soprattutto in caso di eventi straordinari, provvedono a informare la cittadinanza mediante comunicazioni ufficiali.

Dalle ore 9:00 si è riunito in seduta permanete il centro coordinamento soccorsi (CCS) presieduto dal Prefetto di Roma per monitorare la situazione generale del territorio di Roma e della provincia in seguito alle precipitazioni nevose registrate da stanotte. Ogni sviluppo verrà attentamente valutato ed eventuali provvedimenti verranno tempestivamente comunicati. Roma Capitale ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani 27 febbraio 2018.

Commenti