Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LEGA SICILIA: LO MONTE INCONTRA I CITTADINI DI CASTELMOLA

Messina, 6 febbraio 2018 - Domani alle 18, all'Auditorium Comunale di Castelmola, in piazza S.Antonio, l'Onorevole Carmelo Lo Monte incontrerà amici e simpatizzanti della Lega Sicilia per trattare e illustrare programma e soluzioni di governo da sottoporre all'elettorato in occasione delle prossime elezioni politiche del 4 marzo. "Sarà un'occasione importante - precisa Lo Monte - per confrontarsi con esponenti, simpatizzanti, categorie del mondo del lavoro e dell'associazionismo al fine di ottenere quella fiducia che premia un modello di strategia e risposta alle esigenze dei territori e alle loro caratteristiche"

Ancora una volta al centro del programma un progetto territoriale: "Un territorio che abbia la possibilità di esprimere la propria classe dirigente non soltanto alla Regione ma anche al Parlamento Nazionale. Così come hanno fatto i leghisti al nord – ribadisce Lo Monte - attraverso la costituzione di un partito che difende il proprio territorio dal centralismo romano"

Ad aprire i lavori il Presidente del Consiglio Comunale di Castelmola, Massimiliano Pizzolo, a seguire il saluto del Sindaco Orlando Russo e l’intervento dell'on. Carmelo Lo Monte che concluderà l’incontro.

Commenti