Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO: RINVIATA PER IL MALTEMPO LA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

10/2/2018 - Il maltempo che dalla scorsa notte sta interessando anche Milazzo ha costretto gli or-ganizzatori del Carnevale 2018 a rinviare tutte le iniziative previste per la giornata di oggi – sabato 10 febbraio. Dunque alle 18 non ci sarà l’annunciata sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera per le vie del centro cittadino. Annullate anche la degustazione enogastronomica di piazza Caio Duilio e il concerto, alle 22, in piano Baele, degli “Armonia Band”.

Gli eventi della giornata di domani - Domenica 11 febbraio – ovviamente sono legati sempre alle condizioni meteo. Se dovessero migliorare il programma stilato dall’assessorato al turismo prevede la sfilata alle 15 delle scuole di danza accompagnate dalla banda musicale “Pietro Mascagni” con raduno davanti al palazzo municipale e poi percorso che interesserà piazza della Repubblica, la chiesa di San Giacomo, via Medici e Piano Baele dove sono previste esibizioni delle stesse scuole di danza.
Non dovrebbero esserci invece problemi per il terzo appuntamento - martedì 13 - nel pomeriggio a partire dalle 17 nella sala a vetri del Paladiana a cura dell' associazione "Aiutamamme" che intratterrà i bambini con l' animazione di Nino, giochi e sfilate.

Commenti