Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

DE LUCA: “NESSUN AVVICINAMENTO ALLA LEGA SENZA LE SCUSE DI SALVINI E LO MONTE”

Palermo, 16 marzo 2018 – “Nonostante avessi già smentito la notizia, leggo con stupore di un mio presunto avvicinamento alla Lega di Matteo Salvini e di un imminente mio coinvolgimento parlamentare con quel partito. Nulla di più falso. La politica che pratico e in cui credo si basa prima di tutto sul valore del rispetto della persona. Non posso quindi far passare sotto silenzio le parole infamanti rivolte alla mia persona da Matteo Salvini, probabilmente mal consigliato da qualche suo rappresentante siciliano, nel momento del mio arresto a novembre. A maggior ragione ora che quell’arresto si conferma essere stato frutto di atti “illogici” ed “infondati”, prima di poter avviare un qualsiasi dialogo politico con la Lega non posso che aspettare le scuse personali di Salvini, di Lo Monte e di tutti quei leghisti che sono caduti nella mania di considerare “Verbo” le parole dei procuratori. Ribadisco: la politica si basa sulla condivisione di idee e programmi, ma prima di tutto sul rapporto umano e sul rispetto fra le persone."

Lo afferma il deputato regionale di Sicila Vera Cateno De Luca in merito alla falsa notizia di un suo avvicinamento alla Lega di Matteo Salvini.

Commenti