Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

"MILLENNIALS ON THE ROAD": SUI LUOGHI IN CUI IL PD HA PERSO, PER CAPIRNE I MOTIVI

Sabato 24 marzo arriva a Messina "Millennials on the road", la campagna d'ascolto dei Millennials. L'appuntamento per la tappa di Messina è a piazza del Popolo, sabato 24 marzo, alle ore 10.00.

Messina, 22/03/2018 - "Millennials on the road" è un percorso a tappe in giro per l'Italia, cominciato domenica scorsa da Aversa, in provincia di Caserta, dove i giovani andranno in tutti quei luoghi in cui il Pd ha raccolto meno voti per ascoltare i cittadini e capirne i motivi.
Le tappe, che saranno raccontate sul sito www.generazionemillennials.it e sulla pagina Facebook @millennialspd, proseguiranno fino a luglio quando, sulla base delle testimonianze raccolte, i Millennials presenteranno delle proposte al Partito Democratico.

Millennials è un progetto, un think tank con l’obiettivo di mettere in contatto la generazione dei millennials, ovvero tutti quei ragazzi nati tra la fine degli anni 80 e i primi anni 2000. Non è vero che la nostra è una generazione disinteressata, priva di ambizioni ed entusiasmo, semplicemente abbiamo bisogno che qualcuno ci ascolti, che ci dia uno spazio dove metterci in gioco e poter dire la nostra. Questo spazio siamo noi. Vogliamo raccogliere le istanze dei nostri coetanei e trasformare sogni in progetti, progetti in vittorie. Abbiamo condiviso per ora 10 battaglie e ci impegniamo per esse tutti insieme.

Commenti