Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MISS MONDO, A GIOIOSA MAREA LA FINALE INTERREGIONALE SICILIA CALABRIA

Gioiosa Marea, 21 marzo 2018 - Per il quarto anno consecutivo sarà Gioiosa Marea ad ospitare la finale interregionale Calabria e Sicilia di Miss Mondo, la selezione nazionale ufficiale per scegliere la candidata italiana a Miss World, il concorso di talento più antico e prestigioso del mondo, seguito da oltre due miliardi di persone. In Italia, il concorso si svolge il oltre 300 serate di selezione all’anno, coinvolgendo le piazze e i locali più rinomati d’Italia. La tappa interregionale si svolgerà a Gioiosa Marea a partire dal 18 maggio e vedrà protagoniste le circa 60 finaliste siciliane e calabresi a contendersi il titolo della regione di appartenenza, oltre alle fasce che permetteranno l’accesso alle prefinali di Miss Mondo a Gallipoli del 29 maggio.

A richiamare l’attenzione su questo evento, che diventa di anno in anno un appuntamento molto atteso dalla cittadina tirrenica, è il vicesindaco Giovanni Princiotta che insieme al sindaco ha condiviso la volontà di accogliere e patrocinare la finale interregionale di Miss Mondo curata con grande professionalità dagli agenti regionali Valeria Pellegrino e Mario Vitolo dell’agenzia Delfino Blu che detiene in esclusiva la direzione dell’evento in Sicilia e Calabria. La finalissima interregionale di Miss Mondo si svolgerà domenica 20 maggio all’Arena Canapè per aprire la stagione degli eventi gioiosani e incoronare le finaliste che poi rappresenteranno a Gallipoli il nostro meraviglioso sud e l’area dello Stretto.

Nelle prossime settimane sarà reso noto il cast artistico e cominceremo a conoscere le numerose Miss che saranno ospitate ancora una volta dall’accogliente Hotel Caposkino, da sempre partner di Miss Mondo a Gioiosa Marea. Riconfermata e consolidata anche la collaborazione dell’imprenditore Franco Ruggeri, che insieme ad altre imprese sponsorizzerà l’evento.
In attesa della finale, sabato 24 marzo, alle 21.00, all’Hotel La Playa di Patti si svolgerà la tappa speciale per l'assegnazione del titolo di Prefinalista Nazionale alla prima classificata e delle fasce finaliste a Miss Mondo Sicilia Vitality's, Gil Cagnè, Caroli Hotels, Miss Mondo del Web e Miss Hotel La Playa.

Commenti