Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PARCO DEI NEBRODI: IL 2 APRILE 2018 PASQUETTA A MONTE CÚCULO E ROCCA DI SAN MARCO

Ucria (Me), 24/03/2018 - Lunedì di Pasqua, 2 aprile 2018, tutti sui Nebrodi, con un Trekking naturalistico nel "polmone verde" della Sicilia e con #CamminaconPaolina. Percorreremo la storia di quest'area Nebroidea attraversando un lungo tratto di quella che fu la Regia Trazzera, antichissima via di comunicazione, che collegava dall'interno i centri montani e toccheremo con mano gli antichi edifici rupestri, i Tholos, chiamati comunemente Cubburi, utilizzati anche in epoca recente come ricoveri per pastori.
Raggiunta la vetta di Monte Cúculo, 1.301 m s.l.m., si potrà godere di un panorama a 360°, Eolie, Etna, Peloritani e anche Madonie.
"Scampagnata a Piano Campo".
Nel pomeriggio visita obbligata alla mitica Rocca di San Marco, gigantesco monolite dalle caratteristiche forme "a nido d'ape".. ma non vi svelo nulla, va assolutamente vista con i propri occhi 😉

APPUNTAMENTO
Ore 9:30 al bivio di via Santa Caterina, Ucria (Me)
Lunghezza: 7km
Difficoltà: medio/facile (E)
Durata: 4 ore

IMPORTANTE:
Comunicare la propria partecipazione entro domenica 1 aprile.
Con scarpe da trekking e bastoncini è meglio!!
La giornata potrà subire variazioni anche in corso d'opera a causa di problemi tecnici e/o condizioni climatiche avverse.

Prezzo per persona 15 euro per il servizio guida AIGAE.

Per info e prenotazioni contattare Paolina: 3932931698 / pao.scalisi@gmail.com


Commenti