Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RALLY EVENT 2018 A MAGGIO MANTENENDO LA FORMULA DELLO SCORSO ANNO

Il Rally Event 2018 anticipa a maggio mantenendo la formula vincente dello scorso anno. Santa Teresa Riva confermata cuore pulsante della gara organizzata dal New Turbomark Team–Undici le Prove Speciali in programma–Seconda edizione per il Rally Event Storico

Santa Teresa Riva (ME), 29 marzo 2018 – Sempre alla ricerca di stimoli e novità gli organizzatori del New Turbomark Rally Team hanno deciso di anticipare al 26 e 27 maggio lo svolgimento della 12° edizione del RALLY EVENT, prova dei Campionati Siciliani Rally 2018, alla quale sarà anche quest’anno abbinata la seconda edizione del Rally Event Storico.
Confermata a pieni voti la logistica dello scorso anno, quando il rally si disputò a settembre, con il totale coinvolgimento di Santa Teresa Riva che ospiterà ancora una volta la gara con i suoi momenti più importanti: la partenza del sabato sera, il parco chiuso ed il Parco Assistenza, le verifiche pre-gara e l’arrivo della domenica.

In attesa di rendere pubblico ed ufficiale il percorso ed il regolamento, scadenza fissata per trenta giorni prima della gara, in occasione dell’apertura delle iscrizioni, lo staff del New Turbomark Rally Team ha già completato le ricognizioni sul percorso e definito le linee guida di questa attesa 12° edizione.

Nel complesso le prove speciali saranno 11, una in più dello scorso anno, per totali 63 chilometri di settori cronometrati. Come consuetudine dopo la partenza del sabato sera da Santa Teresa Riva i partecipanti affronteranno la prima prova speciale che sarà subito ripetuta prima della pausa notturna. L’indomani mattina dopo la ripartenza da piazza Antonio Stracuzzi gli equipaggi dovranno affrontare altre tre prove speciali da ripetersi tre volte prima di tagliare il traguardo posto in piazza Municipio a Santa Teresa Riva.

“Abbiamo preparato tutto con molta cura ed attenzione - ha commentato Peppe Zagami – organizzatore quest’anno oltre al Rally Event di altre quattro gare fuori dai confini dell’Isola: “Due Laghi”, “Camunia Rally”, “Rubinetto” e la novità del “31° Rally della Lana” - e quindi ci aspettiamo una massiccia partecipazione da parte degli equipaggi, non solo siciliani”.
Saranno coinvolti i Comuni di Mandanici, Fiumedinisi, Savoca, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, S. Alessio Siculo, Pagliara e Furci Siculo.

Le ultime tre edizioni della gara messinese sono state vinte da Giuseppe Nucita. Il pilota della Scuderia Phoenix lo scorso anno si è imposto con una Fiesta R5 con a fianco Maurizio Messina, ed in quella precedente in coppia con il fratello Andrea. Nel primo Rally Event Storico i vincitori furono Mirabile e Sturiale con una Ritmo 130 Abarth. Anche quest’anno saranno messi in palio il Memorial Salvatore Conti, ed il Trofeo Mauro Amendolia.

Commenti