Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CONNETTIVITÀ, CORTE DEI CONTI: UN MODELLO NEL SISTEMA PUBBLICO FORTEMENTE INNOVATIVO

Roma, 10 aprile 2018 - Il miglioramento delle prestazioni operative e la riduzione dei costi sono gli obiettivi conseguiti dall’iniziativa congiunta di Team per la Trasformazione Digitale (TTD), Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) e Corte dei conti con la definizione di un modello di adozione del Sistema pubblico di connettività fortemente innovativo.
Il lavoro svolto dai tecnici della Corte dei conti e del TTD ha portato alla realizzazione di un modello di adozione perfettamente in linea con le indicazioni presenti nel Piano triennale attuandone, in particolare, gran parte delle componenti più innovative. Il progetto, denominato idea@pa, è stato impostato allo scopo di produrre, oltre all’architettura di riferimento per la Corte dei conti e le altre istituzioni associate ad essa (tra le altre: ADS, CNEL, TTD), un modello di adozione utilizzabile anche da altre pubbliche amministrazioni.

Nel corso di un incontro organizzato dal Commissario straordinario Diego Piacentini, che ha visto la partecipazione di Agid, Consip e Corte dei conti, è stato ratificato l’approccio progettuale adottato dalla Corte ed è stato definito un programma di incontri finalizzato ad un significativo arricchimento tecnico, oltre che ad una ottimizzazione economica dei contratti di riferimento.
Il modello adottato, corredato di tutte le necessarie specifiche tecniche, sarà messo a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni che intendessero adottarlo.

Commenti