Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TECNICI AMAM AL LAVORO PER RIPARARE LA CONDOTTA PRINCIPALE DI MONTESANTO

Comunicato Stampa che dà contezza dei lavori urgenti di riparazione sulla condotta principale connessa al serbatoio principale di Montesanto e della necessaria interruzione dell'erogazione idrica nelle zone centro-nord della città di Messina (villaggi e riviera).

Messina, 16.04.2018 - Distribuzione idrica interrotta, da questa mattina sino a ultimazione dei lavori, nei villaggi e nella riviera nord. Tecnici al lavoro per riparare un guasto alla condotta del diametro di 600 millimetri che consente al serbatoio di Montesanto di servire la rete di distribuzione idrica verso i villaggi collinari e la riviera nord. Per questo, si è reso necessario interrompere l’erogazione dell’acqua attraverso la rete idrica cittadina, sino a completamento delle operazioni che si protrarranno per tutta la giornata di oggi e, da mercoledì 18 aprile, si conta di tornare alla normale funzionalità.

Le zone interessate dall’interruzione idrica sono, in particolare: Camaro Mito, Camaro S. Luigi, via Polveriera, Tremonti, viale Boccetta, Contrada Scoppo, viale Giostra, Annunziata bassa, Annunziata Alta, S. Licandro, Panoramica, Ganzirri, Ospedale Papardo, Ospedale Ortopedico, Reginelle, Curcuraci, Torre Faro, Castanea, Masse.
Ogni ulteriore aggiornamento sarà comunicato tempestivamente.


Commenti