Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

“ENERGETICA ETICA”, LA PRIMA DEMO HOUSE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA DEL SUD

Un’ impresa che mette al primo posto l’etica e il rispetto per l’ambiente, attraverso l’efficienza energetica

Messina, 5 maggio 2018 – Alessandro Perlongo, giovane imprenditore barcellonese: “Il 28 Aprile 2018 è nata “Energetica Etica” la prima Demo House sull’efficienza energetica del Sud Italia, realizzata interamente da me. Da sempre il mio sogno è stato quello di fare impresa, ma volevo realizzare qualcosa che fosse un valore aggiunto per tutti, un’ impresa che mettesse al primo posto l’etica e il rispetto per l’ambiente, attraverso l’efficienza energetica, che è la mia specializzazione.
Ed è così che i sistemi integrativi residenziali da me proposti, permettono di ottenere il massimo comfort per le nostre abitazioni e per le ristrutturazioni nel pieno rispetto del bene più caro che abbiamo il dovere di custodire:il pianeta Terra.

Voler percorrere la strada della sostenibilità abitativa, oltre ad essere la scelta etica per eccellenza, crea un forte impatto benefico su vari aspetti della vita quotidiana, donando un senso di completezza, serenità ma soprattutto libertà.
Attraverso la passione per questo mondo, credendo fermamente nella necessità di operare a regola, realizzando soluzioni che realmente diano garanzia di funzionamento, sono riuscito a realizzare il primo passo verso qualcosa che mi auguro diventi sempre più grande.
Rendere le persone consapevoli dell’urgenza di un cambiamento e della nascita di un’alternativa è necessario, poiché il valore umano è alla base di ogni inizio”.
.
Di seguito il link della pagina facebook di Energetica Etica e il link del video di presentazione realizzato il giorno dell’inaugurazione
https://www.facebook.com/energeticaetica/
https://vimeo.com/267617408

Commenti