Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

L'ODORE DELLA NOTTE, OMAGGIO A PASOLINI DI PAOLO D'ANNA A CARONIA

L'ODORE DELLA NOTTE. Omaggio a Pasolini di Paolo D'Anna. Castello Normanno di Caronia. Venerdí 18 maggio 2018, ore 21.00. Ingresso libero.

Messina, 10 maggio 2018 – L'ODORE DELLA NOTTE è un libro e uno spettacolo teatrale. Un omaggio ampio che Paolo D’Anna, autore, scrittore e regista teatrale dedica al poeta di Casarsa. Un viaggio poetico, teatrale e letterario, attraverso i testi, la poesia, e il teatro. Appunti e flash dalle opere più o meno note. Dagli esordi “friulani” ai romanzi “romani”. Dalle interviste, alle lettere indirizzate ai tanti amici che lo hanno amato: Bertolucci, Moravia, Oriana Fallaci, Maria Callas, Elsa Morante, Laura Betti. Un viaggio che parte da Casarsa in Friuli è approda a: Roma, Atene, Parigi, Calcutta, New York, Sicilia.

Attraverso i diari e le cronache dei giornali, brandelli di vita e poesia emergono, affondano e riemergono. Un viaggio che racconta l’ Italia di Ieri ma anche l’Italia di oggi attraverso il pensiero lucido e profetico di Pasolini.

Commenti