Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PATTI, IL NUOVO LICEO PRONTO TRA UN ANNO

La nuova sede é ubicata in via Padre Pio e sarà disponibile a partire dal prossimo anno scolastico. Liceo Scientifico di Patti, consegnato alla Città Metropolitana il nuovo plesso scolastico. La nuova sede é ubicata in via Padre Pio e sarà disponibile a partire dal prossimo anno scolastico

Messina, 30/05/2018 – E' stato siglato stamane a Palazzo dei Leoni il verbale di consegna alla Città Metropolitana dello stabile del Liceo Scientifico di Patti, sito in via Padre Pio. Alla firma era presente il team di responsabili tecnici ed amministrativi dell'Ente, composto dal dirigente avv. Anna Maria Tripodo, dal R.U.P. dott. Pasquale Costa, dal geometra Antonino Miceli, dal dott. Antonino Palazzolo, dall'ing. Giacomo Russo e dal coordinatore della sicurezza ing. Salvatore Ravidà, oltre al dirigente scolastico prof.ssa Grazia Scalisi Gullotti, la rappresentante dell'impresa appaltatrice e del committente e al collaudatore ing. Luigi Genovese. Giunge a conclusione, dopo un lungo periodo di attesa, l'iter che permette la riunione dei due plessi dell'istituto pattese in un'unica struttura moderna e funzionale, acquisita da Palazzo dei Leoni con la formula della locazione con patto di riscatto.

La Città Metropolitana di Messina, per velocizzare i tempi, ha già disposto il trasferimento di attrezzature ed arredi dai due plessi siti in piazza Gramsci e contrada Rasola al nuovo immobile.
Dal prossimo anno scolastico, pertanto, le 20 aule del nuovo plesso scolastico, oltre alle sezioni del Liceo Scientifico, ospiteranno anche quelle del Liceo Linguistico per un totale di oltre 450 studenti che potranno utilizzare anche 5 laboratori, 2 aree polivalenti, 4 locali di servizio e un ampio spazio riservato alle attività sportive.
L'azione di spending review, intrapresa negli ultimi anni, libera l'ex Provincia di un altro gravoso onere legato ai fitti passivi.
L’accordo tra l'ex Provincia e la società proprietaria dell’immobile contempla il versamento di un canone annuo di 189.500 euro, per una durata novennale, ed il pagamento di 3.625.414 euro alla scadenza.

Commenti