Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI: IL 16 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Settimana Europea dei Parchi: 16 maggio conferenza stampa di presentazione del programma
S. Agata Militello, 14 maggio 2018 – Si rinnova l’appuntamento con le iniziative dedicate alla Giornata europea dei Parchi, in programma nel mese di maggio per ricordare la data del 24 maggio 1909, in cui venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Il Parco dei Nebrodi presenterà le proprie iniziative in conferenza stampa giorno 16 maggio alle ore 11.00 presso la Sede di S.Agata Militello. Saranno presenti il Commissario del Parco Luca Ferlito e i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte.

Parteciperanno inoltre, come convenuto nel corso della riunione svoltasi a Roma lo scorso 27 aprile, i delegati del Comitato Nazionale Aree Interne per il settore turistico Francesco Silvestri e Marco Valenti: la giornata si preannuncia ricca di impegni di grande contenuto anticipa il Commissario Luca Ferlito.Nel pomeriggio invece presso la sede di Alcara Li Fusi si svolgerà il primo Forum della rete Nebrodi Outdoor, destinata al comparto dell’escursionismo, per una piena valorizzazione del territorio dei Nebrodi.





Commenti