Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

FILASTROCCHE PER GRANDI E PICCINI, EDUCARE VUOL DIRE EMOZIONARE


«Filastrocche una alla volta», collana di filastrocche di Mimmo Mòllica, pubblicata in Amazon Kindle Store. Filastrocche in rima, per vivere sempre felici e contenti, ma fino a un certo punto. Spontaneità e divertita fantasia, col ricorso ad ingredienti quale la ricchezza concettuale e lessicale.

06/07/2018 - «Filastrocche una alla volta» è la collana che Mimmo Mòllica ha ideato e scritto, pubblicata in Amazon Kindle Store, una collana di filastrocche originali in ebook. Ognuno degli ebook porta il titolo della filastrocca che intende presentare. Filastrocche in rima, per vivere sempre felici e contenti, ma fino a un certo punto. Come scrivere in versi per il semplice gusto di andare spesso a capo. Il vizio mai perso di fare il verso. Mimmo Mòllica connota con ironia e con costante vena autoironica le sue composizioni, il più delle volte costruite in rima, con spontaneità e divertita fantasia, col ricorso ad ingredienti quale la ricchezza concettuale e lessicale.

Le filastrocche siamo noi 

Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende. La filastrocca come genere ma pure come strumento di dialogo, di confronto educativo, di stimolo concettuale e lessicale. Mimmo Mòllica ama scherzare, castigat ridendo mores (divertire correggendo i costumi), la satira al posto della severità del censore, l'arte di ridicolizzare i difetti.

Insegnare le filastrocche presto ai bambini aiuterà a sviluppare le facoltà mnemoniche, abituerà a memorizzarle. Funzione delle filastrocche è educare al ritmo, imparare a scandire concetti e parole favorendo la musicalità e l’arte del comporre in rima; imprimere nella mente dei più piccoli storie, personaggi e sentimenti per strutturare valori e principi etici e morali.
La memoria prodigiosa dei bambini va comunque valorizzata e aiutata, allenata ed educata.
La memoria è ‘responsabile’ pure del linguaggio e del sentimento. Recitare e cantare le filastrocche dà ottimi esiti ai fini dell’apprendimento e dello sviluppo del linguaggio. Abituano a comunicare, ad emozionarsi e ad emozionare.
____________________________
Amazon.it - Mimmo Mòllica, Kindle Store
La collana «Filastrocche una alla volta» di Mimmo Mòllica, pubblicate in Amazon Media EU S.à r.l. (Formato Kindle) comprende:

Se fossi o se sarei?
L'Isola delle Lacrime
Buongiorno giorno
Sai perché la terra è tonda?
Filastrocca del padre
L'asso: l’arte di giocare mascherando le vittorie da sconfitte
Le cicale non cantano alle stelle
Narciso
Lo scaldino, un folletto a... lato
Lasagne a colazione
Il cavolo rosso
Fiori di pesco
Se mi marmello
Fate del Bene: filastrocche per imparare ad incontrare le fate e riconoscerle

***

Commenti