Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ANTIMAFIA A SIRACUSA, OCCASIONE PER METTERE A FUOCO URGENZE ED EMERGENZE "COSA NOSTRA"


25/07/2018 – Prosegue il ciclo di missioni istituzionali della Commissione regionale antimafia e anticorruzione presieduta da Claudio Fava nelle Prefetture siciliane. Dopo le audizioni svolte a Trapani è la volta di Siracusa dove la commissione sarà il 26 Luglio.
“Il ciclo di missioni - sottolinea Fava - rappresenta un’occasione per mettere a fuoco urgenze ed emergenze legate all'attività di contrasto a "Cosa nostra" sul territorio. Ma è anche un modo per manifestare vicinanza a chi è impegnato in prima linea nella lotta alla mafia ed ai fenomeni corruttivi, e per instaurare una proficua collaborazione con le Forze dell'ordine e con le Procure".

Di seguito il programma della visita della Casa

ORE 10.00

- Dottor Giuseppe Castaldo, Prefetto di Siracusa;
- Dott.ssa Gabriella Ioppolo, Questore di Siracusa;
- Colonnello Luigi Grasso, Comandante provinciale dei Carabinieri di Siracusa;
- Colonnello Antonio Spampinato, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa;
- Dott. Renato Panvino, Dirigente DIA di Siracusa

ORE 11.30

- Dottor Francesco Paolo Giordano, Procuratore Capo della Repubblica di Siracusa

Le audizioni si svolgeranno presso la sede della Prefettura di Siracusa.
Al termine delle audizioni, alle ore 13 circa, è prevista una conferenza stampa sempre presso la sede della Prefettura.

Commenti