Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ANTIMAFIA A SIRACUSA, OCCASIONE PER METTERE A FUOCO URGENZE ED EMERGENZE "COSA NOSTRA"


25/07/2018 – Prosegue il ciclo di missioni istituzionali della Commissione regionale antimafia e anticorruzione presieduta da Claudio Fava nelle Prefetture siciliane. Dopo le audizioni svolte a Trapani è la volta di Siracusa dove la commissione sarà il 26 Luglio.
“Il ciclo di missioni - sottolinea Fava - rappresenta un’occasione per mettere a fuoco urgenze ed emergenze legate all'attività di contrasto a "Cosa nostra" sul territorio. Ma è anche un modo per manifestare vicinanza a chi è impegnato in prima linea nella lotta alla mafia ed ai fenomeni corruttivi, e per instaurare una proficua collaborazione con le Forze dell'ordine e con le Procure".

Di seguito il programma della visita della Casa

ORE 10.00

- Dottor Giuseppe Castaldo, Prefetto di Siracusa;
- Dott.ssa Gabriella Ioppolo, Questore di Siracusa;
- Colonnello Luigi Grasso, Comandante provinciale dei Carabinieri di Siracusa;
- Colonnello Antonio Spampinato, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa;
- Dott. Renato Panvino, Dirigente DIA di Siracusa

ORE 11.30

- Dottor Francesco Paolo Giordano, Procuratore Capo della Repubblica di Siracusa

Le audizioni si svolgeranno presso la sede della Prefettura di Siracusa.
Al termine delle audizioni, alle ore 13 circa, è prevista una conferenza stampa sempre presso la sede della Prefettura.

Commenti