Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

SCUOLA. SCELTI I SETTE RAPPRESENTANTI DEI COMUNI

Palazzo dei Leoni, eletta la Conferenza Scolastica Provinciale - Sono stati scelti i sette rappresentanti dei Comuni
Messina, 31/07/2018 - Sindaci della Città Metropolitana di Messina presenti all’Assemblea presieduta dal Sindaco Metropolitano, on. Cateno De Luca, per l’elezione della Conferenza scolastica provinciale hanno scelto i sette i rappresentanti previsti dalla Legge regionale n.6 del 24/02/2000. Sono stati eletti i Sindaci dei Comuni di Caronia, Castelmola, Falcone, Furci Siculo, Mazzarrà S. Andrea, Spadafora e Tortorici.

La Conferenza Scolastica Provinciale, che sarà presieduta dal Sindaco Metropolitano, avrà il compito di definire le proposte di piani dimensionamento scolastico che possano prevedere eventuali accorpamenti, soppressioni e/o richieste di autonomia delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019-2020.
I risultati conclusivi che verranno adottati dalla Conferenza Scolastica dovranno essere trasmessi all’Ufficio scolastico provinciale che li inoltrerà, entro il 28 settembre 2018, all’Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale per l’adozione finale del piano di dimensionamento.
_____________
Il ruolo della SRR - Società Regolamentazione dei Rifiuti - diventa fondamentale per consentire al Comune di raggiungere i livelli minimi di raccolta differenziata di oltre il 65% ed oggi si è deciso di imprimere un'accelerata e di nominare soprattutto un consiglio d'amministrazione operativo. In quest'ottica la Città di Messina ha designato un tecnico il dott. Santi Briguglio Polò e la Città Metropolitana ha nominato l’avv. Fabio Famà , l’Assemblea inoltre nominato i Sindaci Roberto Materia, Matteo De Marco e Alessandro Costa che già da anni seguono queste problematiche.
La questione è fondamentale, infatti tutto ciò che riguarda l'infrastrutturazione di area vasta è di competenza della SRR che diventa determinante per consentire ai vari comuni il raggiungimento degli obiettivi di legge. Il Sindaco De Luca ha manifestato soddisfazione per il risultato ottenuto in poche ore e a definire il nuovo corso della struttura

Commenti