Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

SCUOLA. SCELTI I SETTE RAPPRESENTANTI DEI COMUNI

Palazzo dei Leoni, eletta la Conferenza Scolastica Provinciale - Sono stati scelti i sette rappresentanti dei Comuni
Messina, 31/07/2018 - Sindaci della Città Metropolitana di Messina presenti all’Assemblea presieduta dal Sindaco Metropolitano, on. Cateno De Luca, per l’elezione della Conferenza scolastica provinciale hanno scelto i sette i rappresentanti previsti dalla Legge regionale n.6 del 24/02/2000. Sono stati eletti i Sindaci dei Comuni di Caronia, Castelmola, Falcone, Furci Siculo, Mazzarrà S. Andrea, Spadafora e Tortorici.

La Conferenza Scolastica Provinciale, che sarà presieduta dal Sindaco Metropolitano, avrà il compito di definire le proposte di piani dimensionamento scolastico che possano prevedere eventuali accorpamenti, soppressioni e/o richieste di autonomia delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019-2020.
I risultati conclusivi che verranno adottati dalla Conferenza Scolastica dovranno essere trasmessi all’Ufficio scolastico provinciale che li inoltrerà, entro il 28 settembre 2018, all’Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale per l’adozione finale del piano di dimensionamento.
_____________
Il ruolo della SRR - Società Regolamentazione dei Rifiuti - diventa fondamentale per consentire al Comune di raggiungere i livelli minimi di raccolta differenziata di oltre il 65% ed oggi si è deciso di imprimere un'accelerata e di nominare soprattutto un consiglio d'amministrazione operativo. In quest'ottica la Città di Messina ha designato un tecnico il dott. Santi Briguglio Polò e la Città Metropolitana ha nominato l’avv. Fabio Famà , l’Assemblea inoltre nominato i Sindaci Roberto Materia, Matteo De Marco e Alessandro Costa che già da anni seguono queste problematiche.
La questione è fondamentale, infatti tutto ciò che riguarda l'infrastrutturazione di area vasta è di competenza della SRR che diventa determinante per consentire ai vari comuni il raggiungimento degli obiettivi di legge. Il Sindaco De Luca ha manifestato soddisfazione per il risultato ottenuto in poche ore e a definire il nuovo corso della struttura

Commenti