Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“SENTIMENTI MALEDUCATI” DI RIZZO E PECORA AL TEATRO DEI 3 MESTIERI

Al Teatro dei 3 Mestieri debuttano i “sentimenti maleducati” di Mariapia Rizzo e Stefania Pecora - giovedì 19 luglio ore 21.30. Continua a pieno ritmo “Fuori Scena”, la rassegna di teatro all’aperto organizzata dal Teatro dei 3 Mestieri di Messina.

Messina, 18/07/2018 - Giovedì 19 luglio alle ore 21.30 debutta in prima nazionale Appunti di (Dis)Educazione Sentimentale, scritto interpretato e diretto da Stefania Pecora e Mariapia Rizzo, con la supervisione alla regia di Domenico Cucinotta. Lo spettacolo vedrà anche la partecipazione straordinaria di Elvira Ghirlanda, Alessandra Mammoliti (che ha anche realizzato la consulenza radiofonica e musicale) e Matteo Soraci. A partire dalle ore 20.30 è in programma un apericena.

Durante la nostra formazione veniamo educati ai sentimenti; eppure non siamo mai pronti per i rapporti.
Questa è una storia di sentimenti maleducati, che preferiscono nascondersi e non svelarsi. Che preferiscono scegliere la solitudine pur di non rischiare. Sentimenti che parlano nella notte e si prendono gioco di se stessi con ironia, senza nemmeno troppa pietà verso se stessi.
Come Provvida ed Agata, amiche da sempre, a dispetto della loro opposta visione della vita. Ora le lega anche una convivenza, ed un segreto. Che le unirà definitivamente e per sempre, molto più di quanto potrebbe fare un giuramento d’amore.

Giovedì 19 Luglio ore 21:30
Apericena a partire dalle 20:30
Info e prenotazione: 090.622505 - info@teatrodei3mestieri.it

Commenti