Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TRAVERSATA DEI NEBRODI A CAVALLO, DAL 1 AL 5 AGOSTO LA TREDICESIMA EDIZIONE

S. Agata Militello, 30/07/2018 - Si terrà il prossimo 31 luglio 2018 alle ore 11, presso la sede del Parco dei Nebrodi la conferenza stampa di presentazione della traversata della dorsale dei Nebrodi a cavallo, in programma dal 1 al 5 agosto. L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, costituisce un importante appuntamento finalizzato alla conoscenza dei luoghi più caratteristici dei Nebrodi: organizzato dall’Associazione “Giacche Verdi Sicilia”, Onlus di volontari a cavallo per la protezione civile ed ambientale, si avvale della collaborazione e del patrocinio di Enti ed Istituzioni, tra cui il Parco dei Nebrodi.

Saranno presenti alla conferenza stampa il Commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito, l’Assessore dell’Agricoltura Alfio Pillera che porterà i saluti del dott. Francesco Giovanni Emanuele Sgroi Sindaco di Randazzo, località di partenza della Traversata; il Sindaco di Bronte avv. Graziano Calanna; l’Assessore al Commercio e Artigianato - Attività Produttive di Longi, dott.ssa Fiorella Cirrincione e il prof. Giuseppe Salerno esperto in turismo equestre già presidente, oggi componente del direttivo dell’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo San Fratellano.
Illustrazione della manifestazione a cura della Presidente dell’Associazione Nazionale Giacche Verdi Sicilia Lidia Anna Spitaleri.

L’Assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo porterà i saluti del Presidente della Regione Siciliana on. Nello Musumeci e interverrà alla conferenza stampa presso la Sede del Parco: l’edizione 2018 si presenta come un evento dedicato al patrimonio culturale , alla tutela ambientale ed alla mobilità sostenibile.

Commenti