Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

UNA RAGAZZA PER IL CINEMA. IL 5 AGOSTO LA MILENA FASHION NIGHT CON NATHALIE CALDONAZZO

Notte di moda e spettacolo con la comicità di Tony Carbone, il violino di Mario Renzi. Venerdì 3 agosto le selezioni per il concorso nazionale di bellezza

01/08/2018 – Sarà il personaggio tv e attrice teatrale Nathalie Caldonazzo a condurre la Milena Fashion Night che si svolgerà domenica 5 agosto, alle ore 21, nella piazza Garibaldi del comune di Milena (Caltanissetta). L’evento prodotto da Rosi De Simone Eventi, sarà anche una tappa del concorso Una Ragazza per il Cinema, il cui casting sarà celebrato venerdì 3 agosto alle ore 17,00 presso il Centro diurno di via Massimo D'Azeglio (info 331/7872151). Presente alla Milena Fahion Night il delegato regionale Ernesto Trapanese. Musica di Mauriziotto dj e spettacolo affidato alla comicità di Tony Carbone ed al violino di Mario Renzi. Aperto al pubblico.
La moda in passerella alla Milena Fashion Night

In passerella le collezioni sposa ed alta moda di Milia di Antonio Milia, le borse di Daniela Zelli, gli accessori di Folli Follie di Melania Reina, il prêt-à-porter del marchio made in Sicily NHVR di Giuseppe Turco e Salvatore Priano, le creazioni moda dello stilista palermitano Massimo Ardizzone, le proposte di Gladabbigliamento di Favara e l’ottica Gieffe di Grotte. Trucco curato da Dario Loris Cerfolli e parrucco affidato a Nuovo Stile di Stefania Palumbo.

Alla ricerca della Reginetta di Milena 2018

La manifestazione è inserita nella rassegna dell'estate 2018 del paese, noto per le sue "robbe" piccoli
nuclei abitativi, in cui si è sviluppata la vita nel comune, attorno a 14 villaggi. Fin dalla scelta del suo nome, il comune, ha reso omaggio alle donne, e in particolare alla regina Milena e, durante il corso della serata la regia tecnica sceglierà anche la Reginetta di Milena 2018. A far parte della giuria anche il sindaco Claudio Cipolla, e l'assessore allo Sport e spettacolo Salvatore Carlino.

Il premio Milena 2018

In occasione della Milena Fashion Night saranno consegnati i Premi Milena 2018a personaggi che si sono distinti nel territorio. A riceverlo tra gli altri l’imprenditore Antonio Milia, il fondatore della Accademia del Make-Up Dario Loris Cerfolli, lo stilista Massimo Ardizzone.

A sostenere l’appuntamento con la moda e lo spettacolo Bellavia di Calogero Bellavia, Conad dei Fratelli Mancuso, Grande Idea di Salvatore Carlino, Bcc San Michele, DayBay.it Sottile, Bcc San Michele di Caltanisetta e Pietraperzia, Schillaci Carmelo drink & thai different, Fil.Pio. Cars autonoleggio Palermo, Concessionaria Fiat Pugliese di Caltanissetta, Commercio prodotti del suolo Cipolla Vittorio Adolfo, F.lli Scozzaro lavorazioni metalliche Bompensiere, La lanterna ristorante pizzeria, Infissi e non solo di Gianluca Noto, 360° pizzeria, Caffè Latino, Cassenti Giovanni & fratello prodotti del suolo, le Delizie pasticceria e catering gruppo Provenzano, Dolci creazioni Palumbo.


Commenti