Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MARCO LIGABUE E TAMURRIATA ROCK A MISTRETTA E PALERMO

Marco Ligabue (17 agosto) e Tamurriata Rock con Tony Esposito (18 agosto) si esibiranno in concerto (UNICA DATA in Sicilia per entrambi), in occasione della Solennità di San Sebastiano, Glorioso Protettore della Città di Mistretta, appuntamento/evento inserito nel
Cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018


Palermo, 6 agosto 2018 - Due concerti e due date uniche in occasione della Festa di San Sebastiano a Mistretta (evento inserito nel Cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018): il 17 agosto alle ore 22.30 in Piazza San Felice (gratuito) si esibirà MARCO LIGABUE, fratello del famoso Luciano, affiancato dal batterista Diego Scaffidi, dal chitarrista Jonathan Gasparini e dal bassista Luca Marchi. Marco Ligabue porterà sul palco i suoi brani storici, ma anche canzoni del suo nuovo disco da poco uscito.

Il 18 agosto, alle ore 23 sempre in Piazza San Felice (gratuito) saliranno sul palco i Tammurriata Rock (band che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali) di Enrico Capuano, considerato il capostipite del Folk Rock Italiano, insieme ad uno dei più grandi percussionisti italiani TONY ESPOSITO Concerto live di Rock Folk.

La solennità di San Sebastiano da oltre 400 anni: “a festa ranni”, così chiamata dagli amastratini, ed è ancora oggi un momento forte di tradizione che inizia che si snoda per le vie del paese di Mistretta tra brusche salite e ripide discese. Nel tratto terminale, la marcia “della bersagliera”, accompagna l’ultima corsa. I portanti si lanciano a velocità sostenuta quindi girano seguendo la curva a gomito davanti alla chiesa. Sempre correndo, fanno il cambio di spalla. Per un attimo la vara resta sospesa in aria. La festa religiosa si conclude con la Benedizione Eucaristica.



Commenti