Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MARCO LIGABUE E TAMURRIATA ROCK A MISTRETTA E PALERMO

Marco Ligabue (17 agosto) e Tamurriata Rock con Tony Esposito (18 agosto) si esibiranno in concerto (UNICA DATA in Sicilia per entrambi), in occasione della Solennità di San Sebastiano, Glorioso Protettore della Città di Mistretta, appuntamento/evento inserito nel
Cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018


Palermo, 6 agosto 2018 - Due concerti e due date uniche in occasione della Festa di San Sebastiano a Mistretta (evento inserito nel Cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018): il 17 agosto alle ore 22.30 in Piazza San Felice (gratuito) si esibirà MARCO LIGABUE, fratello del famoso Luciano, affiancato dal batterista Diego Scaffidi, dal chitarrista Jonathan Gasparini e dal bassista Luca Marchi. Marco Ligabue porterà sul palco i suoi brani storici, ma anche canzoni del suo nuovo disco da poco uscito.

Il 18 agosto, alle ore 23 sempre in Piazza San Felice (gratuito) saliranno sul palco i Tammurriata Rock (band che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali) di Enrico Capuano, considerato il capostipite del Folk Rock Italiano, insieme ad uno dei più grandi percussionisti italiani TONY ESPOSITO Concerto live di Rock Folk.

La solennità di San Sebastiano da oltre 400 anni: “a festa ranni”, così chiamata dagli amastratini, ed è ancora oggi un momento forte di tradizione che inizia che si snoda per le vie del paese di Mistretta tra brusche salite e ripide discese. Nel tratto terminale, la marcia “della bersagliera”, accompagna l’ultima corsa. I portanti si lanciano a velocità sostenuta quindi girano seguendo la curva a gomito davanti alla chiesa. Sempre correndo, fanno il cambio di spalla. Per un attimo la vara resta sospesa in aria. La festa religiosa si conclude con la Benedizione Eucaristica.



Commenti