Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FESTA COMUNISTA, A PALERMO UN PROGRAMMA DI INCONTRI SUI TEMI DEL LAVORO, DELLA CASA E DELLA SCUOLA

Dall'11 al 13 ottobre a Palermo la 4° Festa Comunista della Sicilia organizzata dal comitato regionale siciliano del Partito Comunista.

Palermo, 11/10/2018 - Al via a Palermo, dall’11 al 13 ottobre, alla Casa del Popolo “Casamatta” in via d’Ossuna 6, la 4° Festa regionale del Partito Comunista, con un programma di incontri che spazia dai temi del lavoro, della casa e della scuola, per l’unità dei lavoratori e delle classi popolari in preparazione dei prossimi appuntamenti di lotta e dello sciopero generale del 26 ottobre. Nei dibattiti che avranno inizio tutti i giorni alle ore 18 interverranno, tra gli altri, il Segr. regionale del Partito Comunista Alessandro D’Alessandro e Alberto Lombardo dell’Ufficio Politico, il Segr. cittadino del FGC Giorgio La Spina, sindacalisti di base, lavoratori, studenti medi/universitari e attivisti sociali. A seguire, tutti i giorni, cena popolare e spettacoli culturali con l’omaggio al poeta B. Brecht, giovedì 11, e musicali con concerti di gruppi emergenti cittadini quali Dukov, venerdì 12, e Aria di Vetro, sabato 13.
Di seguito il programma completo:

GIOVEDI' 11 OTTOBRE
ORE 18 DIBATTITO - LAVORO, CASA, DIRITTI SOCIALI: METTIAMO AL CENTRO GLI INTERESSI DEI LAVORATORI Ne parliamo con: Vincenzo Capomolla (SGB-CUB), Tony Pellicane (Unione Inquilini - Palermo) e Alessandro D’Alessandro (Segr. regionale Partito Comunista – Sicilia)
ORE 20.30 CENA
ORE 21.30 TEATRO POESIE DI B. BRECHT recitate da Eugenio Sorrentino

VENERDì 12 OTTOBRE
ORE 18.30 DIBATTITO - SCUOLA E ISTRUZIONE: ADDESTRAMENTO A DISEGUAGLIANZE E PRECARIETA’ Ne parliamo con Giorgio La Spina (Segr. Fronte della Gioventù Comunista - Palermo) e studenti medi e universitari
ORE 20.30 CENA
ORE 21.30 CONCERTO dei Dukov (Garage Shock Grinder) + jam session

SABATO 13 OTTOBRE
ORE 18 DIBATTITO - LA GUERRA TRA POVERI LA VINCONO I PADRONI Ne parliamo con: Alberto Lombardo (Uff. Pol. Partito Comunista), Carlo Bonaccorso (operatore sociale), Giorgia Listì (Comitato Antirazzista Cobas Palermo), rappr. Fronte di Liberazione del Popolo dello Sri Lanka (JVP-Italia).
ORE 20.30 CENA
ORE 21.30 CONCERTO dei Aria Di Vetro (Progressive Rock) + jam session

Commenti