Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

PACE, UNA FILASTROCCA CONTRO LA GUERRA DI MIMMO MÒLLICA

19/10/2018 - «La Pace, filastrocca che piace» di Mimmo Mòllica, filastrocca per porre fine alla guerra, prima che la guerra ponga fine all'umanità. «La pace esige il lavoro più eroico e il sacrificio più difficile. Richiede maggiore eroismo della guerra. Esige una maggiore fedeltà alla verità e una purezza molto più grande della propria coscienza» (Thomas Merton).
Mimmo Mòllica dedica questa sua filastrocca a tutti i giovani, a tutti gli uomini del mondo, rivolgendola a istituzioni, personalità della politica, della cultura, della scienza e della società civile, come personale testimonianza di volontà e contributo per la pace.

«Non ho niente da dire, ma lo devo dire», riporta in questo ebook Mimmo Mòllica, citando il grande umorista Marcello Marchesi.
In realtà Mòllica intende affrontare con autoironia quello che considera una questione di importanza universale e planetaria: la Pace. Così pubblica «La Pace, filastrocca che piace» assieme ad un’altra sua composizione «Il Disertore», come proprio contributo e fervido auspicio.

«Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi» (Dalai Lama).
Diamo una possibilità alla pace.

La pace fa molto rumore,
è frastuono che piace
e dà il batticuore
.....
___________________
«LA PACE, FILASTROCCA CHE PIACE»
Filastrocca per porre fine alla guerra, prima che la guerra ponga fine all'umanità
di Mimmo Mòllica
Formato Kindle
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07JDHKCQF

Commenti