Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

MONTALBANO ELICONA, DA HELIKON ALLA WORLD HERITAGE LIST DELL’UNESCO

Montalbano Elicona, Borgo dei borghi d’Italia, da oggi a domenica 28 ottobre prossimo ospita  il convegno annuale promosso dal Comitato internazionale per la gestione del patrimonio archeologico e dal Comitato scientifico della commissione Unesco. Per 4 giorni si discuterà dell’altipiano di Argimusco in corsa per la candidatura nella World heritage list dell’Unesco. 

25/10/2018 - Montalbano Elicona, l'antica Helikon. Là, nel Borgo dei Borghi, nei luoghi di Ascanio, nell’affiorare delle rocche arenarie c’era il segreto del calendario e degli astri, dei solstizi e degli equinozi, della luna e del sole, del vento e dei menhir: il mistero della vita, della morte e della preghiera. Il mistero del tempo e dell’amore che verrà!
Ascanio cercava il seme della vita, la gloria degli uomini e del tempo, la matrice delle umane espressioni che disegnano il male, la perfidia e l’egoismo, la gioia e il dolore, li scolpiscono nell’anima, traducendo in lingua universale i comportamenti dei popoli.
Il giovane era sempre più convinto che tra i suoi megaliti, in quegli occhi serali di donna, dovesse trovarsi il sembiante intimo delle disfatte del mondo e del genere umano e la loro rinascita. L’origine delle velleità e dell’amore, del potere e della libidine, della corruzione e della grandiosità del vivere, della codardia e della dolcezza, dell’arroganza e del donarsi semplice, umile ed eterno. Questo Ascanio cercava nelle fattezze segrete dell’Argimusco: l’origine dell’amore!

Così, quasi duemila anni dopo Dicearco, l'invenzione dell'agricoltura e dell’energia, destinate ad alleviare e vincere la fame, ma che con la sovrabbondanza e l’eccesso avevano spinto l’uomo ad attitudini aberranti, imponeva di dovere fermare il declino di una civiltà impegnandosi a “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso l’incontro di tutti i popoli di ogni latitudine, riuniti ad Expo Milano 2015: occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo.

Sul Pianeta – infatti – ogni anno con il surplus, 1,3 miliardi di tonnellate di cibo venivano sprecate mentre 870 milioni di persone denutrite soffrivano la fame. Allo stesso tempo, dall’altra parte c’é chi muore per le malattie indotte dall’eccesso di cibo, da un’alimentazione scorretta ed esagerata: 2,8 milioni di decessi per malattie legate a obesità o sovrappeso.

Montalbano Elicona (Muntarbanu in siciliano) è un comune italiano di 2.485 abitanti della provincia di Messina in Sicilia. La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è stata proclamata Borgo dei borghi 2015. È caratterizzata dalla presenza, nella parte antica dell'abitato, di un antico Castello che fu residenza estiva di re Federico II di Aragona. La prima parte del nome è un composto di mons (monte) e albanus, da albus, bianco. In specifico, si riferisce all'antico nome del monte su cui fu realizzato un castello per volere di Federico II d'Aragona.
_________________________
Montalbano Elicona, da Helikon  al Borgo dei borghi (Fiume in piena) di [Mòllica, Mimmo]
https://www.amazon.it/Montalbano-Elicona-Helikon-Borgo-borghi-ebook/dp/B0199WR2TQ/ref=sr_1_40?s=books&ie=UTF8&qid=1540475625&sr=1-40&refinements=p_27%3AMimmo+Mollica

Commenti