Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

«LA PACE, FILASTROCCA CHE PIACE» DI MIMMO MÒLLICA , PER PORRE FINE ALLA GUERRA

19/10/2018 - «La Pace, filastrocca che piace» di Mimmo Mòllica, filastrocca per porre fine alla guerra, prima che la guerra ponga fine all'umanità. «La pace esige il lavoro più eroico e il sacrificio più difficile. Richiede maggiore eroismo della guerra. Esige una maggiore fedeltà alla verità e una purezza molto più grande della propria coscienza» (Thomas Merton).
Mimmo Mòllica dedica questa sua filastrocca a tutti i giovani, a tutti gli uomini del mondo, rivolgendola a istituzioni, personalità della politica, della cultura, della scienza e della società civile, come personale testimonianza di volontà e contributo per la pace.

«Non ho niente da dire, ma lo devo dire», riporta in questo ebook Mimmo Mòllica, citando il grande umorista Marcello Marchesi.
In realtà Mòllica intende affrontare con autoironia quello che considera una questione di importanza universale e planetaria: la Pace. Così pubblica «La Pace, filastrocca che piace» assieme ad un’altra sua composizione «Il Disertore», come proprio contributo e fervido auspicio.

«Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi» (Dalai Lama).
Diamo una possibilità alla pace.

La pace fa molto rumore,
è frastuono che piace
e dà il batticuore
.....
___________________
«LA PACE, FILASTROCCA CHE PIACE»
Filastrocca per porre fine alla guerra, prima che la guerra ponga fine all'umanità
di Mimmo Mòllica
Formato Kindle
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07JDHKCQF

Commenti