Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

«PERICOLINO, FOCOSO BAMBINO», FILASTROCCA PER SCHERZARE COL FUOCO

«Pericolino, focoso bambino» di Mimmo Mòllica. Scherzare o giocare col fuoco, un modo di dire assai diffuso e frequente che vuol significare “esporsi con leggerezza a un pericolo”. Una filastrocca per gioco, per scherzare col fuoco. Pericolino ama ‘scherzare col fuoco’, ma non solo con fiamme e faville. Pericolino ama il rischio...

26/10/2018 - «Pericolino, focoso bambino» di Mimmo Mòllica, filastrocca per gioco, per scherzare col fuoco. Pericolino è un ‘focoso’ bambino assai vispo e spericolato. Ama ‘scherzare col fuoco’, ma non solo con fiamme e faville. Pericolino ama il rischio sconsiderato, e se gli vietano anche solo qualcosa la fa apposta, con maggior premura: è la sua qualità più ‘preziosa’.

Io scherzo, giocando, col fuoco,
mi trastullo, mi piace rischiare,
a me piace osare non poco,
è il mio stile, mi piace azzardare.

"Non voglio dire che si nasce incendiari e si muore pompieri, ma il destino dell’uomo è anche quello d’imparare a trattare con il fuoco", afferma Vasco Rossi, grande interprete di «Vita spericolata». Una vita piena, veramente vissuta, ricca di emozioni, ricordi e valori: è questo che ogni giovane sente davvero nel suo approccio con la vita: viverla pienamente! Ma pure seriamente!
Scherzare o giocare col fuoco è una locuzione proverbiale, un modo di dire assai diffuso e frequente che vuol significare “esporsi con leggerezza a un pericolo”, “comportarsi senza serietà”, “prendersi gioco di qualcuno o qualcosa”.

Vuol dire anche affrontare un reale pericolo con leggerezza, senza rendersi conto della gravità, rischiando pure di causare un male a sé stessi o agli altri.
_____________
«PERICOLINO, FOCOSO BAMBINO»
di Mimmo Mòllica (Autore)
(Filastrocca per gioco, per scherzare col fuoco )
Formato Kindle
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07JN5LH69

***

Commenti