Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIRAINO, UN PAESE SANO CHE NON SI ARRENDE ALLE SOVERCHIERIE

2 dicembre 2018 – Esprimo soddisfazione per il grande lavoro che stanno svolgendo gli inquirenti in questi mesi in merito al caso del ristorante “La pineta” che ci ha coinvolti tutti nei mesi scorsi. In maniera particolare voglio ringraziare a nome di tutta la cittadinanza il nucleo operativo radiomobile e i carabinieri tutti della compagnia di Patti. Naturalmente prima di trarre le conclusioni attendiamo il processo che stabilirà con certezza i responsabili dell'incendio doloso che si è consumato nello scorso mese di maggio.

Prendo atto però che le forze dell'ordine il lavoro lo hanno fatto e continuano a farlo con impegno e dedizione e questo ci deve far tirare un sospiro di sollievo, ci deve far guardare con fiducia e con positività al futuro.
C'è insomma un Paese sano che non si arrende alle soverchierie, ai soprusi ma che ha voglia di investire, di fare; insomma lo Stato c'è, vigila, è presente, non lascia nessuno da solo e isola le poche mele marce dalle tante mele buone.

Maurizio Ruggeri - Sindaco di Piraino

Commenti