Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RACCOLTA DI GIOCATTOLI A MESSINA, A TUTTI I PIÙ PICCOLI LA GIOIA DI UN REGALO SOTTO L’ALBERO

MESSINA, 17/12/2018 – Dare a tutti i più piccoli la gioia di un regalo da mettere sotto l’albero, è questo il motivo che ha portato l’Associazione Morgana e Gli Invisibili Onlus ad attivare la catena di solidarietà per la sesta edizione di “Un regalo per ogni bambino”. L'apporto dei giovani di Morgana nella fase organizzativa della raccolta ha reso possibile l’organizzazione dell'evento e si è attivata in una raccolta che ha un obiettivo molto ambizioso: trovare 1000 giocattoli!
Molti i gruppi e le associazioni che spontaneamente si sono unite per raggiungere l’obiettivo: gli studenti del Liceo Jaci, del Liceo Archimede, del Liceo Maurolico, del Liceo Seguenza e del Liceo La Farina; le associazioni MCL Giovani e Bimaris, a Messina.
La raccolta a Messina durerà fino giorno 21 Dicembre e chiunque volesse contribuire può consegnare giocattoli nuovi o usati ed in buone condizioni:
la mattina nella sede di Benefit in via Croce Rossa dalle ore 9:30 alle ore 11:30;
il pomeriggio presso lo stand di Piazza Cairoli attivo tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00.

La consegna avverrà in un clima di festa ed animazione a Piazza Cairoli sabato 22 Dicembre a partire dalle ore 17 e fino alle ore 19 dove le famiglie messinesi potranno godere di spettacoli ed attrazioni per i bambini offerti dai volontari delle associazioni e dal Club Magico Messinese.
Per gli studenti inoltre saranno allestiti dei banchetti di raccolta al Rettorato lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 dalle ore 10 alle ore 13, attraverso i quali sarà possibile acquistare le prevendite per l'evento correlato de ''La Notte dei regali'' del 19 dicembre, una serata che si terrà presso i locali dell'Officina e che prevede come requisito essenziale per la partecipazione la consegna di un giocattolo nuovo o usato all'ingresso.
La prevendita avrà il simbolico costo di 5 euro mentre la consegna di un giocattolo sarà valido come ingresso.

La Notte dei regali giunta alla seconda edizione consecutiva vede quest'anno la partecipazione delle associazioni Nettuno, Orum, Leo Club Messina Host.
Per ulteriori informazioni circa la Raccolta Giocattoli e La Notte dei Regali è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo email associazione.morgana@gmail.com oppure consultando la pagina Facebook “Morgana – Associazione”.

Commenti