Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

6 MARATONINA DEI NEBRODI MEMORIAL GORGONE, IL 10 FEBBRAIO LA 6^ EDIZIONE

02/02/2019 – L’a.s.d. Atletica Nebrodi è in pieno fermento per l'organizzazione della 6^ edizione della Maratonina dei Nebrodi, gara iniziale del 18° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone, in programma il 10 febbraio 2019 a Sant’Agata di Militello (ME). Per le iscrizioni è bene affrettarsi perché, fino alle ore 14:00 di lunedì 4 febbraio, si potrà beneficiare della tariffa agevolata, dipoi sarà sempre possibile iscriversi fino al successivo mercoledì 6 febbraio. La partenza della gara è fissata alle ore 09:45 da Piazza Crispi, davanti alla magnificenza del Castello Gallego e si correrà su un circuito cittadino debitamente omologato dalla FIDAL, da percorrere tre volte. Saranno premiati con il trofeo dei Nebrodi, chi si classificherà primo assoluto m/f, nonché coloro che taglieranno ai primi tre di ciascuna categoria FIDAL. Inoltre, saranno premiati con la Coppa Finanziere Maurizio Gorgone - Vittima del Dovere, i primi tre m/f appartenenti alle Forze Armate e di Polizia.

Nel corso della manifestazione l’Associazione Nazionale Malattia di Wilson istituirà un info point per far conoscere questa rara malattia genetica. A tutti i partecipanti sarà consegnata la medaglia ricordo, la maglia tecnica della manifestazione e sarà offerto un ristoro finale con prodotti tipici dei Nebrodi. La premiazione è prevista alle ore 12:00 circa all’interno del castello Gallego.

Viene riproposto un circuito accattivante con vista sulle isole Eolie, il cronometraggio sarà come sempre meticoloso e perché curato da TDS, come speaker ci sarà Giuseppe Marcellino; l'intento è di curare l'organizzazione nei minimi particolari in favore dei partecipanti, i quali, potranno soggiornare presso esercizi convenzionati a prezzi agevolati; come sempre, il Territorio dei Nebrodi sarà la star indiscussa e la gara farà da volano per pubblicizzare S. Agata Militello e tutto il suo hiterland che si sta preparando nel migliore dei modi per accogliere tanti protagonisti del mondo del podismo, a prescindere dalla posizione di arrivo. Se il Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone è alla 18^ edizione un motivo ci sarà.

Commenti