Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

BEFANA. GIOCATTOLI IN MOVIMENTO: I BIMBI POTRANNO SCAMBIARSI I GIOCATTOLI

Giocattoli in Movimento. Il 6 gennaio gazebo nelle piazze siciliane dove i bimbi potranno scambiarsi libri e giocattoli

Palermo 4 gennaio 2019 - Torna anche in Sicilia l’iniziativa “Giocattoli in MoVimento”, appuntamento organizzato dal Movimento 5 Stelle a livello nazionale che fa socializzare i più piccoli facendo loro comprendere l’importanza del riuso e della condivisione. Domenica 6 gennaio saranno allestiti anche in diverse piazze siciliane dei gazebo dove ogni bimbo potrà portare due o più giocattoli che non usa più per scambiarli con i giochi donati da altri bambini. L’iniziativa prevede anche lo scambio di libri, purché, così come i giocattoli, siano in buono stato di conservazione. I giocattoli e i libri che resteranno al termine dell’iniziativa, saranno devoluti ai reparti di pediatria degli ospedali di zona o alle case famiglia.

“Con Giocattoli in Movimento - spiegano i deputati Ars - le festività, troppo spesso sinonimo di consumo in eccesso, assumono un significato di sostenibilità, sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista umano. Aspettiamo grandi e piccini ai nostri gazebo di Giocattoli in Movimento per rendere la festa della Befana un momento di gioia per tutti”.

Ecco i dettagli di alcune delle piazze siciliane dove i deputati M5S Ars saranno presenti per l’iniziativa in programma in contemporanea domenica 6 gennaio 2019:

Palermo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 isola pedonale via Libertà angolo Piazza Castelnuovo

Bagheria ore 10.00 in corso Umberto;

Termini Imerese ore 10.00 in Piazza Duomo;

Trapani ore 18.00 in Piazza Saturno;

Alcamo (TP) ore 11.00 in Via G. Ferro 15;

Messina ore 10.00 e ore 15.00 in Piazza Cairoli;

Ragusa dalle ore 9.30 alle ore 12.30 in Piazza San Giovanni;

Scicli dalle ore 10.00 in via Nazionale 30;

Caltanissetta ore 11.00 in corso Vittorio Emanuele;

Gela (CL) dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ai Muretti di Macchitella;

San Cataldo (CL) ore 10.00 a Piazza Papa Giovanni XXIII;

Caltagirone (CT) dalle ore 10:30 alle 13:30 al Piazzale della Ex Pescheria;

Pedara (CT) dalle ore 10.30 alle ore 13.00 in Piazza Don Bosco;

Tremestieri Etneo e Canalicchio (CT) dalle ore 11.00 alle ore 13.00 al Parco Federico II di Svevia;

San Giovanni La Punta (CT) dalle ore ore 10.30 alle ore 13.00 in Piazza Lucia Mangano;

Commenti