Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

FONDI EUROPEI FINISCONO NELLE TASCHE DI FACCENDIERI, 11 MILIONI DI EURO IN... FUMO

Operazione Save the Christmas. Sequestrate disponibilità finanziarie e beni per un valore di oltre 11 milioni di euro

Palermo, 4 gennaio 2018 - I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Palermo, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza
del locale GIP con la quale è stata disposta l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari e dell’interdizione dall’attività imprenditoriale e dall’esercizio di cariche presso persone giuridiche nei confronti Antonio Fabrizio, amministratore prima di diritto e poi di fatto di due consorzi operanti nel settore turistico e beneficiari, unitamente ad una terza società, di finanziamenti pubblici concessi dalla Regione Siciliana - Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana.

Il GIP ha altresì disposto il sequestro di beni e disponibilità finanziarie per 6,2 milioni di euro, tra cui un’autovettura e due immobili nei confronti di Antonio Fabrizio, nonché di ulteriori 5,1 milioni di euro nei confronti di I.M.D. (classe 1968), amministratore prima di diritto e poi di fatto della A. S. SRL.
I progetti interessati dal provvedimento: Aquae Labodes, Alcesti due Mari, Centro storico Catania, Centro storico Siracusa, Città della montagna, Città del Mare, Tindari, Torri e Castelli, Servizi Musei, Sistema itinerario Isole Eolie.
La concessione dei predetti contributi pubblici, ammontanti ad oltre 3,2 milioni di euro e interamente percepiti, era finalizzata alla realizzazione di un sistema itinerante su tutto il territorio regionale per la fruizione del patrimonio culturale e naturalistico, in grado di promuovere il turismo locale e di potenziare le realtà produttive circostanti, attraverso la realizzazione di 10 unità produttive dislocate sull’intera regione e di un portale internet, l’acquisto di audioguide, cartellonistica e segnaletica stradale.

Le indagini, condotte mediante acquisizione e analisi documentale presso la Regione Siciliana, accertamenti bancari e incrociati nei confronti di tutti i fornitori delle entità beneficiarie delle erogazioni, nonché intercettazioni telefoniche, hanno permesso di accertare l’esistenza di un sodalizio criminale, composto dal Antonio Fabrizio e da I.M.D., nonché due prestanomi, O.R. (classe 1964) e R.A. (classe 1970).
Il citato gruppo criminale ha predisposto documentazione ideologicamente falsa preordinata all’ottenimento di erogazioni pubbliche per oltre 3,2 milioni di euro, distratto i suddetti fondi per finalità differenti rispetto a quelle per cui erano stati concessi, utilizzato e/o emesso fatture per operazioni inesistenti per un ammontare di quasi 7,8 milioni di euro, nonché effettuato operazioni finanziarie per oltre 11 milioni di euro strumentali allo svuotamento delle “casse” delle società beneficiarie dei contributi, con conseguente fallimento delle stesse.

Al termine delle indagini sono state denunciate 18 persone fisiche responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione a delinquere finalizzata al falso ideologico, all’emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti, alla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e alla malversazione, nonché per il reato di bancarotta fraudolenta. Sono state inoltre segnalate 3 persone giuridiche (la Alimentari Sicilia sr SRL e i due citati consorzi) per l’illecito amministrativo dipendente dal reato di truffa aggravata, ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Antonio Fabrizio è stato altresì deferito all’A.G.:
per il reato di intestazione fittizia di beni, in quanto, al fine di sottrarre beni all’applicazione di misure di prevenzione pendenti a suo carico, ha fittiziamente intestato alla anziana madre la proprietà di un autoveicolo;
per l’applicazione del sequestro, finalizzato alla c.d. “confisca allargata”, di cui all’art. 12 sexies del D.L. n. 306/1992, di due immobili di pregio ubicati nel centro storico di Palermo, anch’essi fittiziamente intestati ad una società in liquidazione, di fatto gestita dall’indagato.
La Guardia di Finanza prosegue la propria azione di contrasto agli sperperi di risorse pubbliche provenienti dai fondi europei, nazionali, regionali e locali e alle connesse condotte di reinvestimento illecito in beni e attività economiche, che rappresentano un rilevante danno non solo per il complessivo sistema degli incentivi alle imprese ma soprattutto alimentano una concorrenza sleale a nocumento degli operatori economici onesti e rispettosi delle regole.

Commenti