Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

GIORNATA DELLA MEMORIA, INCONTRO COMMEMORATIVO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA SHOAH

Galleria "Lucio Barbera": lunedì 28 gennaio incontro commemorativo in ricordo delle vittime della Shoah. Appuntamento alle ore 9,30 nelle sale espositive della Galleria di via XXIV Maggio

Messina, 24 gennaio 2019 – Lunedì 28 gennaio 2019, alle ore 9.30 presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” della Città Metropolitana di Messina, a cura del Servizio Cultura, V Direzione, sarà organizzato un incontro con le scuole in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz–Birkenau, evento che viene ricordato ogni anno il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria.
L'incontro sarà introdotto dalla dott.ssa Anna Maria Tripodo, dirigente della V Direzione e dalla dott.ssa Angela Pipitò, Responsabile del Servizio Cultura, che coordinerà i lavori.

Nel corso dell’iniziativa, interverrà il prof. Federico Martino, docente universitario e componente della sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Messina sul tema: “La Giornata della Memoria e i valori della Costituzione italiana”.
Durante l’incontro sarà proiettato il film “Il pianista“ di Roman Polanski che tratta la storia di un pianista ebreo durante l'occupazione da parte delle truppe tedesche della città di Varsavia, sfuggito ai campi di concentramento e sopravvissuto tra mille stenti fino alla liberazione della città.

La proiezione del film vuole essere un momento di riflessione con gli studenti sull'immane tragedia dell'olocausto.
All'appuntamento saranno presenti alcune classi del Liceo Classico "La Farina" di Messina, accompagnati dai loro docenti.

Commenti