Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BENVENUTI AL CAVALLINO BIANCO, AL MANDANICI TORNA L'OPERETTA


Teatro Mandanici Barcellona Pozzo di Gotto (Me), Sabato 16 marzo | ore 21. A grande richiesta, sul palcoscenico del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto torna l’operetta. Già in tournée in tutta Italia, “Benvenuti… al cavallino bianco” sarà di scena

19/02/2019 - Sabato 16 marzo alle ore 21, protagonista il tenore Edoardo Guarnera. “Benvenuti… al cavallino bianco”, scritto e diretto dallo stesso Guarnera, è ispirata a una delle commedie musicali che hanno fatto grande la storia dell’operetta, pari per successo solo a “La vedova allegra”. Tra grandi classici e virtuosismi canori, esilaranti equivoci e immancabile lieto fine, racconta una storia di intrecci amorosi dal finale a sorpresa.
Spettacolo sostenuto da voci limpide e coreografie ineccepibili, “Benvenuti… al cavallino bianco” mette in scena una girandola di personaggi e situazioni, duetti romantici e colpi di scena, con una colonna sonora famosissima, varia e gioiosa che, pur firmata generalmente da Ralph Benatzky, in realtà è dovuta a ben cinque compositori.
È ispirata ad una delle operette più famose e longeve di tutti i tempi. È la commedia musicale che il tenore Edoardo Guarnera ha già portato in tournée in tutta Italia. Ed è il terzo appuntamento della prima parte della Stagione 2019 del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (intervista e cast)
_________________
Riduzioni per under 30 anni e over 65 anni
Poltronissima: biglietto intero 35 euro, ridotto 28 euro
Primo settore: intero 30 euro, ridotto 24 euro
Secondo settore intero 25 euro, ridotto 20 euro
Galleria intero a 25,30 euro e ridotto a 20,90 euro
Terzo settore intero 22 euro e ridotto 18 euro

Commenti