Festa della Resistenza: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

PARITÀ DI GENERE BLOCCATA NELLE GIUNTE: “UNA BRUTTA PAGINA”

ARS. Bocciata norma su presenza di genere. Miccichè: “Brutta pagina, bloccata la parità di genere nelle giunte”.  Caronia "Voto codardo. Ora DDL popolare ANCHE PER ELEZIONE ARS E GOVERNO REGIONALE"

Palermo, 27 mar 2019 – “Una brutta pagina quella scritta oggi: un emendamento dei 5 Stelle ha proibito la rappresentanza delle donne nelle giunte comunali”. Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, dopo la votazione a scrutinio segreto dell’emendamento che ha soppresso l’articolo 1 del disegno di legge “Norme in materia di composizione della giunta comunale e di incompatibilità tra la carica di consigliere comunale e la carica di assessore comunale”.

L’articolo 1 del ddl prevedeva, tra l’altro, che “nei comuni con popolazion e fino a 15.000 abitanti, la giunta è composta in modo da garantire la rappresentanza di entrambi i generi. Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, la giunta è composta in modo da garantire almeno il 40 per cento della rappresentanza di genere”.

“Il Movimento 5 stelle, nel caso in cui l’articolo 1 non fosse stato soppresso, aveva presentato un ulteriore emendamento soppressivo del comma 4, che prevedeva la rappresentanza di entrambi i generi nelle giunte”, ha concluso Miccichè.

Con l'emendamento del M5S approvato dall'aula è saltato l'obbligo di garantire il 40 per cento di presenza delle donne nelle giunte comunali. È stata così affossata una norma di civiltà politica e di buon senso, peraltro già prevista dalla legge nazionale. Un'altra occasione perduta per la Sicilia grazie a un accordo trasversale fra destra e una parte dell'opposizione, talmente imbarazzato dover ricorrere al voto segreto".
Lo ha dichiarato Claudio Fava dopo che l'Assemblea Regionale Siciliana ha bocciato a maggioranza e a scrutinio segreto l'articolo del disegno di legge sulla garanzia di una presenza di genere nelle giunte comunali.

"La bocciatura a scrutinio segreto di tutto l'articolo di legge che riguardava la presenza di genere negli ORGANI DI GOVERNO È un fatto grave, confermato proprio dalla modalità di voto, un codardo escamotage di chi non ha il coraggio di assumersi pubblicamente la responsabilità delle proprie scelte."
Lo dichiara Marianna Caronia dopo che pochi minuti fa, l'Assemblea di Sala d'Ercole ha bocciato a maggioranza la norma che prevedeva una rappresentaza di genere minima NEGLI ORGANI DI GOVERNO.

"C'è chi pensa, ma non ha il coraggio di dire pubblicamente, che le donne in politica devono avere una posizione residuale e soprattutto non devono sedere nei luoghi di governo.
Ma questa è una battaglia di civiltà che non può certamente fermarsi e per questo ho annunciato che presenterò una proposta di legge di iniziativa popolare, per inserire la doppia prefernza di genere ANCHE PER L'ELEZIONE DELL'ARS e la quota minima del 40% della presenza di genere nelle giunte comunali E IN QUELLA REGIONALE".

Commenti