Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

"MAJARA" DI EMANUELE TORRE AL TEATRO TRIFILETTI DI MILAZZO

Messina, 16 aprile 2019 – E' stato girato in questi giorni il promo dello spettacolo Majara, prima produzione teatrale del Circolo delle lucertole in collaborazione con l'accademia d'arte Sicilia Danza. Il regista del promo è il videomaker Emanuele Torre nato in Sicilia, terra ricca di spunti e di bellezza. L'obiettivo dei suoi lavori è quello di offrire allo spettatore un punto di vista unico, poetico e artistico. Lo stile è il documentario d'autore in cui hanno un ruolo fondamentale la naturalezza, la semplicità e la ricerca dei dettagli . Questi elementi caratterizzano infatti anche il promo dello spettacolo Majara.

Con immagini semplici ma dall'impatto poetico il regista Emanuele Torre è riuscito a cogliere lo spirito dell'opera teatrale, ricco di simboli e di immagini radicate nel passato, ma anche nel presente della nostra terra. Majara è per noi un atto d'amore non solo verso il Teatro, ma anche verso la memoria storica di una Sicilia ricca di storie e di magia. Siamo certi che dopo avere visto questo bellissimo Promo avrete voglia di vedere lo Spettacolo che si terrà il 25 Maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Trifiletti di Milazzo.

Commenti