Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MICCICHÈ: “IL POPOLO SICILIANO È MIGRANTE NELL’ANIMO, ATTENZIONE AI POPULISTI”

Palermo, 17/04/2019 – “La nostra storia non può prevedere la violenza nei confronti dei migranti. Il popolo siciliano ha sempre accolto, non ha mai respinto e si è sempre fatto accogliere, noi siciliani siamo migranti nell'animo". Così il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, durante il convegno organizzato a Palermo dalla rivista di geopolitica “Limes” su "Italia e migrazioni, la sfida ineludibile".
“Attenzione alle forze populiste che, a forza di slogan, parlano alla pancia della gente e non distinguono tra migrazione da povertà e migrazione da guerra", ha concluso il presidente.

Commenti