Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

“CHI VA PIANO FEST ”, A GIGLIOPOLI PER RIFLETTERE SULLE SCELTE QUOTIDIANE

Milazzo, 20 maggio 2019 - Rallentare per attribuire qualità alla vita: via alla VI Edizione del Chi va Piano Fest, il festival Siciliano della lentezza Tre giorni dedicati a talking, workshop, attività ed esperienze, ma anche relax e natura per documentarsi sul cambiamento che possiamo apportare alle nostre vite. Ideato e realizzato dall’Associazione “Il Giglio”, in collaborazione con la Fondazione Barone “G. Lucifero”, torna l’appuntamento annuale col “Chi va Piano Fest ”, che si terrà a Gigliopoli – Capo Milazzo, il 24-25 e 26 maggio 2019. Il “Chi va piano Fest”, ideato per fermarsi a riflettere sulle migliori scelte quotidiane da adottare per vivere una vita di qualità che passi attraverso la felicità, porta in serbo miriadi di sorprese che contribuiranno a renderlo piacevole ai suoi fruitori. Si tratta di un particolare tipo di evento che nasce dall’esigenza degli educatori dell’Associazione “Il Giglio” di diffondere diversi gradi di consapevolezza riguardo a temi, quali: la decrescita felice, il movimento di transizione e le buone pratiche green per la salvaguardia del pianeta e per l’evoluzione collettiva.

Saranno tre giorni incentrati sull’amore per la natura, per la lentezza e per il nostro pianeta con talking, workshop, scambio semi, baratto, passeggiate ambientali, meditazione, musica e molto altro ancora. La novità di quest’anno riguarda l’attenzione al territorio circostante e alle risorse, anche umane, che ci circondano. Tra i tantissimi ospiti il teorico della Decrescita Felice, Maurizio Pallante e Tony Canto che per la prima volta si esibirà durante la cena vegetariana made in Gigliopoli e targata “Chi va Piano Fest”. 2 Associazione “Il Giglio” – Gigliopoli, la Città dei bambini spensierati - info@ilgiglio.org – 090.9281274 Contrada S. Antonio n. 6 – 98057 Milazzo (ME) Tutte le attività seguiranno dei temi precisi, quali: educazione e cultura, agricoltura, stili di vita e sostenibilità, consapevolezza e spiritualità, alimentazione, benessere.

All’interno della cornice del festival, si inserirà “Il Mercato di Gigliopoli” che si svolge ogni quarta domenica del mese e rappresenta un’occasione di incontro e condivisione, in cui si costruisce fiducia e si diffonde consapevolezza. A impreziosire la giornata di domenica anche Ge.Co., Gelato Contemporaneo, una rassegna sulle nuove frontiere del gelato in cui i grandi professionisti del settore rompono gli schemi enogastronomici tradizionali e regalano emozioni attraverso le papille gustative e non solo.

La Cena Vegetariana avrà luogo il prossimo 24 maggio, a partire dalle 20.30. Per info e prenotazioni è possibile contattare “Gigliopoli – Associazione Il Giglio” attraverso la pagina facebook o chiamando al numero 090.9281274 oppure anche tramite Whatsapp al 334.9349613. Il Chi va Piano Fest aprirà i battenti alle ore 16.30 del 24 maggio e continuerà nella fascia oraria prevista dalle ore 10.00 alle 20.00 dei giorni 25 e 26 maggio 2019. La manifestazione è dedicata agli adulti emaanche ai bambini, agli appassionati ed ai curiosi, a chi ha già scelto ma anche a chi non ne ha ancora sentito l’esigenza. Gigliopoli ha una fervida convinzione: la felicità non è la fine del viaggio ma il modo in cui lo fai. In allegato, il programma dettagliato dell’evento e il manifesto del Chi va Piano Fest.

Commenti