Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

“CHI VA PIANO FEST ”, A GIGLIOPOLI PER RIFLETTERE SULLE SCELTE QUOTIDIANE

Milazzo, 20 maggio 2019 - Rallentare per attribuire qualità alla vita: via alla VI Edizione del Chi va Piano Fest, il festival Siciliano della lentezza Tre giorni dedicati a talking, workshop, attività ed esperienze, ma anche relax e natura per documentarsi sul cambiamento che possiamo apportare alle nostre vite. Ideato e realizzato dall’Associazione “Il Giglio”, in collaborazione con la Fondazione Barone “G. Lucifero”, torna l’appuntamento annuale col “Chi va Piano Fest ”, che si terrà a Gigliopoli – Capo Milazzo, il 24-25 e 26 maggio 2019. Il “Chi va piano Fest”, ideato per fermarsi a riflettere sulle migliori scelte quotidiane da adottare per vivere una vita di qualità che passi attraverso la felicità, porta in serbo miriadi di sorprese che contribuiranno a renderlo piacevole ai suoi fruitori. Si tratta di un particolare tipo di evento che nasce dall’esigenza degli educatori dell’Associazione “Il Giglio” di diffondere diversi gradi di consapevolezza riguardo a temi, quali: la decrescita felice, il movimento di transizione e le buone pratiche green per la salvaguardia del pianeta e per l’evoluzione collettiva.

Saranno tre giorni incentrati sull’amore per la natura, per la lentezza e per il nostro pianeta con talking, workshop, scambio semi, baratto, passeggiate ambientali, meditazione, musica e molto altro ancora. La novità di quest’anno riguarda l’attenzione al territorio circostante e alle risorse, anche umane, che ci circondano. Tra i tantissimi ospiti il teorico della Decrescita Felice, Maurizio Pallante e Tony Canto che per la prima volta si esibirà durante la cena vegetariana made in Gigliopoli e targata “Chi va Piano Fest”. 2 Associazione “Il Giglio” – Gigliopoli, la Città dei bambini spensierati - info@ilgiglio.org – 090.9281274 Contrada S. Antonio n. 6 – 98057 Milazzo (ME) Tutte le attività seguiranno dei temi precisi, quali: educazione e cultura, agricoltura, stili di vita e sostenibilità, consapevolezza e spiritualità, alimentazione, benessere.

All’interno della cornice del festival, si inserirà “Il Mercato di Gigliopoli” che si svolge ogni quarta domenica del mese e rappresenta un’occasione di incontro e condivisione, in cui si costruisce fiducia e si diffonde consapevolezza. A impreziosire la giornata di domenica anche Ge.Co., Gelato Contemporaneo, una rassegna sulle nuove frontiere del gelato in cui i grandi professionisti del settore rompono gli schemi enogastronomici tradizionali e regalano emozioni attraverso le papille gustative e non solo.

La Cena Vegetariana avrà luogo il prossimo 24 maggio, a partire dalle 20.30. Per info e prenotazioni è possibile contattare “Gigliopoli – Associazione Il Giglio” attraverso la pagina facebook o chiamando al numero 090.9281274 oppure anche tramite Whatsapp al 334.9349613. Il Chi va Piano Fest aprirà i battenti alle ore 16.30 del 24 maggio e continuerà nella fascia oraria prevista dalle ore 10.00 alle 20.00 dei giorni 25 e 26 maggio 2019. La manifestazione è dedicata agli adulti emaanche ai bambini, agli appassionati ed ai curiosi, a chi ha già scelto ma anche a chi non ne ha ancora sentito l’esigenza. Gigliopoli ha una fervida convinzione: la felicità non è la fine del viaggio ma il modo in cui lo fai. In allegato, il programma dettagliato dell’evento e il manifesto del Chi va Piano Fest.

Commenti