Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIOIOSA MAREA, COSTITUITA LA PRO-LOCO, IL 25 MAGGIO LA PRESENTAZIONE

La notifica sulla gazzetta ufficiale e l’iscrizione all’albo delle Pro Loco, presso il Dipartimento Regionale dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, sanciscono l’avvio definitivo del nuovo sodalizio.

18/05/2019 - La Pro Loco si pone, come da statuto, di avviare un percorso di promozione sociale, e valorizzazione delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, enogastronomiche e turistiche del posto, con l’intendo di coinvolgere le diverse realtà associative presenti in un percorso propositivo futuro, facendo tesoro delle esperienze precedenti. Accanto a questo, la PRO LOCO punta al miglioramento dei servizi di accoglienza e di informazione turistica con azioni a supporto dei servizi attuali, (l’istituzione a Gioiosa Marea di uno IAT ufficiale) nonché il sostegno promozionale alle strutture alberghiere ed extralberghiere; Accrescere e mettere in evidenza le potenzialità attrattive è un impegno nel medio/lungo termine, realizzabile partendo delle azioni concrete e immediate come la valorizzazione dei percorsi naturalistici esistenti, ilmiglioramento della qualità dei servizi connessi al turismo balneare, la realizzazione di eventi ricchi di originalità a marchio esclusivo GIOIOSA MAREA, che possano garantire nel tempo, un ritorno in termini di immagini e visitatori.

Il direttivo (nella foto) è composto da Mauro Pascale, Mariagrazia Costantino, Tino Mastrolembo, Francesca Lena, Evaristo Molica Franco.
Non mancherà l’attenzione verso le iniziative popolari, legate alle tradizioni locali e il sostegno a manifestazioni affermate nel tempo, con particolare attenzione agli eventi che riguardano anziani, minori e disabili, anche attraverso forme di turismo sociale regolamentate dal DA n. 2209.

L’ iscrizione all’ UNPLI, oltre a riservare sconti e convenzioni per tutti gli associati, permetterà di dare visibilità alle attività commerciali presenti sul territorio e affermare progetti locali attraverso i bandi per il servizio civile riservato ai giovani, nonché formalizzare importanti protocolli d’intesa con Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo e con il Ministero Istruzione.
Le scuole alberghiere e turistiche saranno da subito interessate per la realizzazione di collaborazioni a progetti studio/lavoro, attraverso periodi di STAGE per gli studenti, proprio all’interno della Pro Loco GIOIOSA MAREA.

Tutti coloro che intendono associarsi e far parte attiva del gruppo, possono farlo da subito interagendo direttamente con la pagina facebook “PRO LOCO GIOIOSA MAREA” o contattando direttamente l’associazione all’indirizzo prolocogioiosamarea@gmail.com per presentare la propria richiesta d’iscrizione.
La presentazione ufficiale alla CITTADINANZA è fissata per il giorno 25 maggio 2019 alle ore 19:00 presso i locali del circolo Roma, in via Umberto I a Gioiosa Marea.

Commenti