Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

GIOIOSA MAREA, COSTITUITA LA PRO-LOCO, IL 25 MAGGIO LA PRESENTAZIONE

La notifica sulla gazzetta ufficiale e l’iscrizione all’albo delle Pro Loco, presso il Dipartimento Regionale dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, sanciscono l’avvio definitivo del nuovo sodalizio.

18/05/2019 - La Pro Loco si pone, come da statuto, di avviare un percorso di promozione sociale, e valorizzazione delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, enogastronomiche e turistiche del posto, con l’intendo di coinvolgere le diverse realtà associative presenti in un percorso propositivo futuro, facendo tesoro delle esperienze precedenti. Accanto a questo, la PRO LOCO punta al miglioramento dei servizi di accoglienza e di informazione turistica con azioni a supporto dei servizi attuali, (l’istituzione a Gioiosa Marea di uno IAT ufficiale) nonché il sostegno promozionale alle strutture alberghiere ed extralberghiere; Accrescere e mettere in evidenza le potenzialità attrattive è un impegno nel medio/lungo termine, realizzabile partendo delle azioni concrete e immediate come la valorizzazione dei percorsi naturalistici esistenti, ilmiglioramento della qualità dei servizi connessi al turismo balneare, la realizzazione di eventi ricchi di originalità a marchio esclusivo GIOIOSA MAREA, che possano garantire nel tempo, un ritorno in termini di immagini e visitatori.

Il direttivo (nella foto) è composto da Mauro Pascale, Mariagrazia Costantino, Tino Mastrolembo, Francesca Lena, Evaristo Molica Franco.
Non mancherà l’attenzione verso le iniziative popolari, legate alle tradizioni locali e il sostegno a manifestazioni affermate nel tempo, con particolare attenzione agli eventi che riguardano anziani, minori e disabili, anche attraverso forme di turismo sociale regolamentate dal DA n. 2209.

L’ iscrizione all’ UNPLI, oltre a riservare sconti e convenzioni per tutti gli associati, permetterà di dare visibilità alle attività commerciali presenti sul territorio e affermare progetti locali attraverso i bandi per il servizio civile riservato ai giovani, nonché formalizzare importanti protocolli d’intesa con Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo e con il Ministero Istruzione.
Le scuole alberghiere e turistiche saranno da subito interessate per la realizzazione di collaborazioni a progetti studio/lavoro, attraverso periodi di STAGE per gli studenti, proprio all’interno della Pro Loco GIOIOSA MAREA.

Tutti coloro che intendono associarsi e far parte attiva del gruppo, possono farlo da subito interagendo direttamente con la pagina facebook “PRO LOCO GIOIOSA MAREA” o contattando direttamente l’associazione all’indirizzo prolocogioiosamarea@gmail.com per presentare la propria richiesta d’iscrizione.
La presentazione ufficiale alla CITTADINANZA è fissata per il giorno 25 maggio 2019 alle ore 19:00 presso i locali del circolo Roma, in via Umberto I a Gioiosa Marea.

Commenti