Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA. A SETTEMBRE I LAVORI DI RISANAMENTO DELLA SPIAGGIA DI SAN GIORGIO

Spiaggia di Gioiosa Marea. Fruttuosa l’audizione voluta dal M5S: Al via a settembre i lavori di risanamento. La deputata Ars Valentina Zafarana: “Su questione San Giorgio siamo riusciti a non spegnere i riflettori. Ora seguiremo l’iter per verificare cronoprogramma interventi”.

Palermo 6 giugno 2019 - Partiranno a settembre i lavori di risanamento della spiaggia di San Giorgio, frazione di Gioiosa Marea nel Messinese che da anni è teatro di una continua erosione che ha letteralmente fatto sparire metri e metri di costa, con grave danno per l’economia locale. E’ il primo risultato emerso a margine dell’audizione in IV Commissione all’Ars tra i rappresentanti dell’associazione Borgo Marinaro di San Giorgio e la Regione Siciliana e convocata dalla deputata messinese del Movimento 5 Stelle Valentina Zafarana. “Da mesi i cittadini di questa zona del Messinese - spiega Zafarana - aspettano risposte concrete da parte della Regione Siciliana. Anche se l’assessore regionale all’Ambiente Salvatore Cordaro non era presente oggi, abbiamo avuto rassicurazioni ufficiali da parte della struttura commissariale per la mitigazione del rischio idrogeologico, di aver ricevuto proprio in queste ore le integrazioni agli incartamenti utili alla realizzazione del progetto di risanamento da parte del primo cittadino di Gioiosa Marea che avevamo provveduto a convocare”.

L’ingegnere Salvatore Puccio presente per la struttura Commissariale di Governo, ha rassicurato che i lavori di stabilizzazione all’erosione costiera, dovrebbero partire a settembre 2019 nelle more che il nuovo contratto di costa veda la luce.

“Sulla questione San Giorgio - sottolinea ancora la deputata M5S - abbiamo dato il massimo per non spegnere i riflettori su una vicenda che da troppo tempo sta cagionando un grave danno all’economia del territorio che vive principalmente di turismo. Abbiamo chiesto peraltro alla Regione di fornire il progetto al Comitato e insieme ai cittadini del comitato stesso, seguiremo l’iter per verificare che venga rispettato il cronoprogramma prospettatoci”.

Commenti