Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

MIRTO, UNA DELEGAZIONE A GUBBIO ALLA 75A COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DEI 40 MARTIRI

Mirto, una delegazione presente a Gubbio, alla 75a commemorazione della strage dei 40 Martiri, in ricordo di Giovanni Zizolfi, carabiniere di origini mirtesi

25 giugno 2019 - Anche quest'anno il Comune di Mirto presente a Gubbio, alla commemorazione della strage di 40 Martiri, avvenuta il 22 giugno 1944 per mano nazista. A guidare la delegazione il Vice sindaco di Mirto, Luigi Ialuna e l'assessore Sebastiano Scarcina che hanno reso omaggio ai Martiri di Gubbio e al proprio concittadino, servitore dello Stato, coinvolto nella strage: il vice brigadiere dei Carabinieri Giovanni Zizolfi. Un rapporto tra le due Comunità di Mirto e Gubbio ormai consolidato, il cui obiettivo è quello di comunicare un messaggio di Pace e di rispetto dei valori della vita, soprattutto per le giovani generazioni.

Le scuole che in occasione di questi momenti stanno dimostrando grande sensibilità e partecipazione, con poesie dedicate ai Martiri, letture di libri scolastici, come il libro "Nel segno dei Padri" che racconta dei figli di due vittime Guglielmina, figlia di uno dei 40 martiri e Peter, figlio dell'ufficiale tedesco ucciso e da ultimo con la creazione di uno spazio della Memoria, realizzato all'interno della scuola di Gubbio, dove nella stanza in cui sono stati rinchiusi la notte precedente i 40 Martiri.

Alla cerimonia oltre al Sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, anche il presidente dell'Associazione dei 40 Martiri, Laura Tomarelli, l'Assessore regionale Umbro, Fernanda Cecchini e il vice presidente del consiglio regionale, Marco Vinicio Guasticchi e diversi sindaci dei paesi limitrofi di Costacciaro, Sigillo, Scheggia e Fossato di Vico. Presenti anche i familiari del Carabiniere, Alessandro e Vera ZIzolfi.

Commenti