Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

SVINCOLO DI GIOSTRA, APERTURA PROVVISORIA AL TRANSITO DELLA DELLA RAMPA A PER PALERMO

SVINCOLO DI GIOSTRA, APERTURA PROVVISORIA AL TRANSITO DELLA (DIREZIONE PA) E DEVIAZIONE DEL TRAFFICO SU TALE PROLUNGAMENTO

Messina, 22/06/2019 - Lunedì 24 giugno sarà provvisoriamente aperto al traffico il di uscita, direzione Palermo (area di cantiere), dello svincolo di Giostra. Contestualmente, è stata disposta la deviazione del traffico veicolare, direzione Palermo, sul dello svincolo di Giostra al fine di potere procedere al completamento della demolizione dell'impalcato della del viadotto Ritiro. Tali modifiche alla viabilità a seguito dell'avvenuto completamento - da parte della impresa Toto spa - del sul quale deviare il traffico veicolare, al fine di poter procedere con il completamento della demolizione dell'impalcato della carreggiata destra.

Il prolungamento della rampa “A" è costituito da un rilevato di ricongiungimento con l’attuale sede autostradale ed un viadotto costituito da n.1 spalla in c.a., n.2 pile in e.a. ed un impalcato a travata continua in struttura mista in acciaio e calcestruzzo della lunghezza di mi 120.
Il progetto strutturale del prolungamento della rampa “A" è stato autorizzato (ai sensi dell'art. 18 della L.64 del 02/02/1974) dall'Ufficio del Genio Civile di Messina con provvedimenti, n. 159491 del 28/07/2017, n. 161396 del 02/08/2017, n.69205 del 22/03/2018. Sulle opere strutturali in questione sono state eseguite tutte le prove sui materiali da costruzione e le prove di carico previste delle norme tecniche.


In data 14/06/2019 il Direttore dei Lavori ing. Pietro Certo ha emesso la relazione a strutture ultimate del completamento della ed in data 19/06/2019 il collaudatore statico ing. Sergio Arcoria ha emesso il relativo certificato di collaudo statico. RUP/CAS ing. Anna Sidoti.
Viabilità con limite massimo di velocità di 40 km/h e divieto di sorpasso. In loco personale CAS preposto alla viabilità e quello alla assistenza al traffico. Sull’intero complesso presenza, controllo e vigilanza della Polstrada.

Commenti