Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIOIOSA MAREA, DEPURATORE DI SAN GIORGIO VERSO IL TRAGUARDO

Gioiosa Marea, 20/07/2019 - Il Commissario Straordinario Unico per il coordinamento e la realizzazione degli impianti di depurazione, prof. Enrico Rolle, ha convocato martedì 16 luglio la conferenza di servizi per l'approvazione del progetto esecutivo di "Potenziamento ed adeguamento dell'impianto di depurazione in località San Giorgio". Tutte le amministrazioni regionali e provinciali e gli enti gestori di servizi pubblici coinvolti nell'esame della documentazione dovranno esprimere un parere entro 25 giorni dalla convocazione, al fine di procedere nel minor tempo possibile alla realizzazione dell'opera. L'intervento è stato finanziato con delibera CIPE 60/2012 ed è compreso nell'Accordo di programma quadro "Depurazione delle acque reflue" del 30 gennaio 2013.

A seguito della procedura di infrazione aperta dall'Unione Europea nei confronti dell'Italia, e la conseguente nomina dei commissari straordinari per la progettazione, il progetto esecutivo redatto dall'ing. Basilio Ceraolo è stato integrato a gennaio 2018 e successivamente, a ottobre dello stesso anno, modificato e adeguato alla normativa vigente sulla base delle indicazioni dell'ufficio commissariale e la costante interlocuzione con il Comune di Gioiosa Marea. Adesso, l'opera si avvia verso il traguardo della sua realizzazione. "Un altro importante risultato per questa amministrazione - dichiara il sindaco Ignazio Spanó - che nonostante le mille difficoltà sta lavorando a testa bassa per dotare il paese strutture e infrastrutture indispensabili per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio".

Commenti