Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA, DEPURATORE DI SAN GIORGIO VERSO IL TRAGUARDO

Gioiosa Marea, 20/07/2019 - Il Commissario Straordinario Unico per il coordinamento e la realizzazione degli impianti di depurazione, prof. Enrico Rolle, ha convocato martedì 16 luglio la conferenza di servizi per l'approvazione del progetto esecutivo di "Potenziamento ed adeguamento dell'impianto di depurazione in località San Giorgio". Tutte le amministrazioni regionali e provinciali e gli enti gestori di servizi pubblici coinvolti nell'esame della documentazione dovranno esprimere un parere entro 25 giorni dalla convocazione, al fine di procedere nel minor tempo possibile alla realizzazione dell'opera. L'intervento è stato finanziato con delibera CIPE 60/2012 ed è compreso nell'Accordo di programma quadro "Depurazione delle acque reflue" del 30 gennaio 2013.

A seguito della procedura di infrazione aperta dall'Unione Europea nei confronti dell'Italia, e la conseguente nomina dei commissari straordinari per la progettazione, il progetto esecutivo redatto dall'ing. Basilio Ceraolo è stato integrato a gennaio 2018 e successivamente, a ottobre dello stesso anno, modificato e adeguato alla normativa vigente sulla base delle indicazioni dell'ufficio commissariale e la costante interlocuzione con il Comune di Gioiosa Marea. Adesso, l'opera si avvia verso il traguardo della sua realizzazione. "Un altro importante risultato per questa amministrazione - dichiara il sindaco Ignazio Spanó - che nonostante le mille difficoltà sta lavorando a testa bassa per dotare il paese strutture e infrastrutture indispensabili per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio".

Commenti