Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

COSIMO CINIERI: E' MORTO IL SIGNOR BALOCCO: "FATE I BUONI"

E' morto Cosimo Cinieri, nipote del drammaturgo e scrittore Cesare Giulio Viola, fratello del regista e casting director Francesco Cinieri, padre del filmaker Leonardo Cinieri Lombroso. 

19/08/2019 - Cosimo Cinieri, nato a Taranto il 20 agosto 1938,  è stato per anni 'testimone natalizio' della Balocco, dal 2006, quando nasce la prima campagna pubblicitaria per i Frollini da prima colazione, in cui scende in campo il 'Signor Balocco', impersonato da Cosimo Cinieri. Balocco è la casa fondata a Fossano nel 1927, proprio di fronte al Castello degli acachi, come pasticceria per dolci da Francesco Antonio Balocco, producendo dal 1948 panettoni, pandori, colombe pasquali, biscotti e wafer.

Fin da giovane Cosimo Cinieri si dimostra molto dotato nella recitazione: frequentò dal 1961 la scuola di recitazione a Roma, diplomandosi con Alessandro Fersen nel 1963. Divenne presto un apprezzato attore teatrale e cinematografico, drammaturgo e regista. La sua carriera teatrale, come attore ed autore, iniziò sperimentandone le forme più avanguardiste ed estreme, principalmente al fianco di Alessandro Fersen, Carlo Quartucci e Carmelo Bene.
Recitò in due edizioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Dal 1978, insieme alla moglie, la regista e poetessa Irma Immacolata Palazzo (che fu assistente anche di Carmelo Bene), dirige la Compagnia Teatrale Cinieri-Palazzo. Ha lavorato con numerosi altri registi importanti, fra i quali Franco Indovina, Lucio Fulci, Fernando Arrabal, Massimo Troisi, Luigi Magni, Bernardo Bertolucci ed Edoardo Winspeare.

Dopo il primo spot TV nella storia della Balocco, con come testimonial le soubrette più famose del momento: le gemelle Alice e Ellen Kessler (1975 “CAROSELLO”); Heather Parisi, volto simbolo della televisione italiana degli anni ‘80, testimonial Balocco insieme alla canzone hit del momento: la sua “Cicale”, jingle del nuovo spot del Mandorlato; Wendy Windham, Antonella Elia, Vanessa Incontrada ed Elenoire Casalegno, Cosimo Cinieri, a partire dal 2008, è stato per anni testimone pubblicitario, solitamente nel periodo natalizio, della Balocco; è stato inoltre protagonista di vari messaggi pubblicitari, fra cui quello della Bertolli.

2006 “MANIACI PER PASSIONE”
Nasce la prima campagna pubblicitaria per i Frollini da prima colazione, in cui scende in campo il Signor Balocco, impersonato da Cosimo Cinieri.
2010 “FATE I BUONI”
Continua la comunicazione TV con protagonista il Signor Balocco, e nasce un claim che segna la storia della pubblicità: “Fate i buoni”.

Cosimo Cinieri ci ha lasciato oggi, 19 agosto 2019.

Commenti