Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

FATA, LA ‘DEA DEL DESTINO’ AMICA DEI BAMBINI


Le fate amano particolarmente i bambini, e i bambini amano le fate. C’è una fata per tutti e per ognuno. Una fata è una cara amica e se invocata non esita a farsi viva, ma a condizione…

15/08/2018 - Fata… È un’ammaliante personaggio femminile della mitologia popolare, un’icona dotata di poteri magici, un angelo benefico ‘entrato’ nei racconti e nelle filastrocche dalla porta della fantasia? È miraggio, incantatrice e maga di straordinaria bellezza. Abile e prodigiosa, da invocare nei momenti di difficoltà e in quelli belli. È la ‘dea del destino’, dotata di poteri magici, soprannaturali. Capace di incantare e predire il futuro e il destino: capace di predestinare.
Le fate amano particolarmente i bambini e i bambini amano le fate, con loro parlano e ne sognano i poteri ad occhi chiusi; ne inventano i nomi, la bellezza, la foggia ed i colori.
C’è una fata per tutti e per ognuno, una fata a colori ed una elegante, una fata piccina ed una grande, forte, capace di sconfiggere i draghi e i mostri, capace di allontanare fantasmi ed esseri infidi.
Una fata è una cara amica e se invocata non esita a farsi viva, ma a condizione d’essere invocata nel modo giusto e col giusto sentimento, con delicatezza e bontà: le fate sono fatte così.

Ma chi sono le fate? Che sono le fate? Fanno parte della natura? È la natura stessa che le crea? Sono aria, spirito, forma? Traggono origine dagli elementi naturali (aria, acqua, fuoco e terra)? Sembra proprio così, le fate rappresentano la forza della natura, e proprio per questo sanno nascondersi, mimetizzarsi, fuggire e trasformarsi. Compaiono e scompaiono misteriosamente senza lasciare traccia, senza svelare i loro segreti, né gli inestimabili tesori custoditi e nascosti.

In «Le Fate del Bene» è possibile imparare ad incontrare le fate e riconoscerle. «Filastrocche una alla volta» è una collana di ebook ideata e scritta da Mimmo Mòllica. Filastrocche in rima, per leggere più in fretta e fare prima. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull'argomento trattato.

Le filastrocche siamo noi. Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende.

Fate chiassose, festose ed assordanti,
fate da redarguire a tutto spiano,
son le famose fate ‘fate piano’.
Fatine ansiose, piglio agitato e lesto,
le rinomate fate ‘fate presto’.
Fate come nei film, fate eclatanti,
sono le più famose ‘fate ignoranti’.
[...]

E fate, fate, fate, fate a iosa:
fate da sé, fate sul serio, fate qualcosa,
fate la pace, fate il possibile, fate la vostra parte,
per non restar nella vita chiusi in disparte.
Fate la differenza, fate buon viaggio, fate carriera,
per far della vita attiva la tua bandiera.
[...]
________________
LE FATE DEL BENE
di Mimmo Mòllica
Filastrocche per imparare ad incontrare le fate e riconoscerle 
Formato Kindle
Amazon Media EU S.à r.l.
ASIN: B07DTG3GY8

Commenti