Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

FATA, LA ‘DEA DEL DESTINO’ AMICA DEI BAMBINI


Le fate amano particolarmente i bambini, e i bambini amano le fate. C’è una fata per tutti e per ognuno. Una fata è una cara amica e se invocata non esita a farsi viva, ma a condizione…

15/08/2018 - Fata… È un’ammaliante personaggio femminile della mitologia popolare, un’icona dotata di poteri magici, un angelo benefico ‘entrato’ nei racconti e nelle filastrocche dalla porta della fantasia? È miraggio, incantatrice e maga di straordinaria bellezza. Abile e prodigiosa, da invocare nei momenti di difficoltà e in quelli belli. È la ‘dea del destino’, dotata di poteri magici, soprannaturali. Capace di incantare e predire il futuro e il destino: capace di predestinare.
Le fate amano particolarmente i bambini e i bambini amano le fate, con loro parlano e ne sognano i poteri ad occhi chiusi; ne inventano i nomi, la bellezza, la foggia ed i colori.
C’è una fata per tutti e per ognuno, una fata a colori ed una elegante, una fata piccina ed una grande, forte, capace di sconfiggere i draghi e i mostri, capace di allontanare fantasmi ed esseri infidi.
Una fata è una cara amica e se invocata non esita a farsi viva, ma a condizione d’essere invocata nel modo giusto e col giusto sentimento, con delicatezza e bontà: le fate sono fatte così.

Ma chi sono le fate? Che sono le fate? Fanno parte della natura? È la natura stessa che le crea? Sono aria, spirito, forma? Traggono origine dagli elementi naturali (aria, acqua, fuoco e terra)? Sembra proprio così, le fate rappresentano la forza della natura, e proprio per questo sanno nascondersi, mimetizzarsi, fuggire e trasformarsi. Compaiono e scompaiono misteriosamente senza lasciare traccia, senza svelare i loro segreti, né gli inestimabili tesori custoditi e nascosti.

In «Le Fate del Bene» è possibile imparare ad incontrare le fate e riconoscerle. «Filastrocche una alla volta» è una collana di ebook ideata e scritta da Mimmo Mòllica. Filastrocche in rima, per leggere più in fretta e fare prima. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull'argomento trattato.

Le filastrocche siamo noi. Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende.

Fate chiassose, festose ed assordanti,
fate da redarguire a tutto spiano,
son le famose fate ‘fate piano’.
Fatine ansiose, piglio agitato e lesto,
le rinomate fate ‘fate presto’.
Fate come nei film, fate eclatanti,
sono le più famose ‘fate ignoranti’.
[...]

E fate, fate, fate, fate a iosa:
fate da sé, fate sul serio, fate qualcosa,
fate la pace, fate il possibile, fate la vostra parte,
per non restar nella vita chiusi in disparte.
Fate la differenza, fate buon viaggio, fate carriera,
per far della vita attiva la tua bandiera.
[...]
________________
LE FATE DEL BENE
di Mimmo Mòllica
Filastrocche per imparare ad incontrare le fate e riconoscerle 
Formato Kindle
Amazon Media EU S.à r.l.
ASIN: B07DTG3GY8

Commenti