Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Hotel Riviera Messina, sopralluogo con la presenza della stampa per la vendita dell'immobile

Hotel Riviera, domani 9 novembre sopralluogo del Sindaco metropolitano Cateno De Luca con la presenza della stampa. Pubblicato l'avviso di manifestazione d'interesse e fissato il prezzo di vendita dell'immobile.

Messina, 8 nov 2019 - L'appuntamento con i giornalisti è fissato al bar Ritrovo dello Stretto di Viale della Libertà alle ore 9.15. Il prezzo di alienazione della struttura di viale della Libertà fissato a 10.808.405,97 euro. Il Sindaco metropolitano Cateno De Luca domani 9 novembre effettuerà un sopralluogo negli appartamenti e nei locali dell'ex Hotel Riviera per valutare le ipotesi di trasferimento dei beni di proprietà della Città della Metropolitana, in relazione al piano di dismissioni redatto da Palazzo dei Leoni ed in conseguenza dell'ipotesi di offerta d'acquisto avanzata dall'Agenzia per il Risanamento (Arisme), finalizzata all'assegnazione di alloggi da destinare alla famiglie interessate dallo sbaraccamento e dal risanamento delle aree cittadine degradate.
Al sopralluogo sono invitati tutti gli organi di stampa e l'appuntamento è fissato alle ore 9,15 presso il bar “Ritrovo dello Stretto”, Viale della Libertà 291, Messina, da dove ci si sposterà per l'effettuazione del sopralluogo dell'immobile.

Nel frattempo la IV Direzione “Servizi Tecnici Generali” Servizio “Edilizia Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina ha reso noto di aver pubblicato l'avviso di manifestazione d'interesse per la vendita dell'ex Hotel Riviera e di 3 locali commerciali posti al piano terra dello stesso stabile sito in Viale della Libertà per un importo complessivo di 10.808.405,97 euro e fissandone il termine di presentazione della richiesta entro le ore 12 di venerdì 29 novembre 2019.

Commenti