Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

LA “STRADA DEL VINO E DEI SAPORI A ROMA PER LE “FATTORE VINO SICILIA”

La “Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi” di Agrigento parteciperà al talk presso la sala delle Conferenze dell’Associazione della Stampa Estera in Italia a Roma, condotto da Constanze Reuscher sul tema del “Fattore Vino Sicilia”

Palermo 27 novembre 2019 – La “Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi” di Agrigento parteciperà giorno 11 dicembre, ore 16:30 al talk che si terrà presso la sala delle Conferenze dell’Associazione della Stampa Estera in Italia a Roma, condotto da Constanze Reuscher sul tema del “Fattore Vino Sicilia” e di altre eccellenze siciliane. (La giornalista, corrispondente in Italia del quotidiano Die Welt del Gruppo editoriale Axel Springer Verlag, è una nota opinionista in varie reti della tv italiana, ed esperta nell’attività di relazioni con la stampa estera (in occasione di eventi di rilevanza internazionale); stimola e promuove da tempo il nostro territorio, attraverso la sua esperienza e conoscenza della Sicilia e attraverso la sua vasta rete di conoscenze con istituzioni e media italiani e non.

Parteciperanno i soci appartenenti al Gruppo del Gusto: più di 100 corrispondenti specializzati nel enogastronomico e agroalimentare, e un panel di relatori d’eccezione per raccontare l’unicità e le ragioni che fanno forte il vino siciliano di qualità sui mercati più esigenti e competitivi.
Ospiti ovviamente alcune note cantine (due etichette per ogni consorzio che rappresentano il meglio sul territorio) ed tre aziende di olio extravergine di oliva.
Un dibattito, quello romano del prossimo 11 dicembre, che ha l’intento di stimolare i produttori al miglioramento della qualità dell’offerta, di promozione del territorio ma soprattutto per favorirne l’apprezzamento dei consumatori per una sana alimentazione attraverso la conoscenza della Sicilia e del suo mercato.

Interverranno:

Antonio Rallo – Presidente della DOC Sicilia
Antonio Benanti – Presidente DOC Etna
Benedetto Renda – Presidente della DOC Pantelleria
Mario Di Lorenzo – Presidente della DOC di Monreale
Luigi Bonsignore – Presidente Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi

Ovviamente ci sarà anche Alberto Tasca per Tasca d’Almerita reduce del riconoscimento attribuito da Wine Enthusiast come cantina europea dell’anno.
La famiglia Pennisi di Linguaglossa – Shalai - Ristorante una stella Michelin – presenterà i suoi prodotti di trasformazione del Suino Nero dei Nebrodi ed altri prodotti dell’Etna.
Le aziende aderenti alla Strada del Vino e dell’Olio della Valle Dei Templi, che presenteranno i vini sono: Baglio Bonsignore, Luna Sicana, Tenute Cuffaro, CVA Canicattì, Vitivinicola Lombardo, Lombardo Vini e Baglio del Cristo.
Mentre tra le aziende produttrici di olio extravergine saranno presenti: Val Paradiso, Az Agricola Salamone, AZ. Agricola Carla Sala e Terre di Zaccanello.

L’evento sarà l’occasione per consegnare il premio della Stampa Estera (del Gruppo Gusto con Presidente Alfredo Tesio), a Gioacchino Bonsignore vicedirettore del TG5.

Commenti