Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

M5S: “Buffagni anche nei quartieri degradati di Catania. Ridare ai ragazzi spazi abbandonati”

Deputati regionali M5S: “Buffagni anche nei quartieri degradati. Ridare ai ragazzi spazi abbandonati”

CATANIA, 8 novembre 2019 - “La presenza del governo, rappresentata oggi da Buffagni, non si è fermata al confronto su temi di rilevanza nazionale, emersi durante gli incontri in Stm e in Sibeg. Il vice ministro infatti è entrato fin dentro i quartieri più difficili di Catania, dove ha incontrato i volontari che qui operano ogni giorno per mantenere importanti presidi di legalità e si è messo a disposizione. In particolare a San Cristoforo abbiamo individuato alcuni luoghi pubblici abbandonati che devono essere sottratti al degrado. Approfondiremo la situazione come deputazione regionale e con l’apporto dei portavoce catanesi, per trovare presto le giuste soluzioni affinché i ragazzi possano fruire di spazi ulteriori per la loro crescita”.

Lo hanno dichiarato le deputate regionali del Movimento 5 Stelle Gianina Ciancio, Angela Foti e Jose Marano che hanno accompagnato oggi il vice ministro dello Sviluppo economico, Stefano Buffagni, nella sua visita in città, dove ha incontrato i lavoratori della Stm e visitato lo stabilimento Sibeg, per poi incontrare gli operatori del volontariato all’oratorio salesiano in via delle Salette e al centro di aggregazione giovanile a San Giovanni Galermo.

Commenti